L’estate è ormai arrivata e la voglia di vacanze è sempre più forte. Se stai pensando di trascorrere le tue vacanze in Salento, Ugento rappresenta la destinazione ideale sia per le famiglie che per i giovani in cerca di divertimento. Si tratta di una località che si trova tra Santa Maria di Leuca e Gallipoli. È famosa per le sue meravigliose spiagge caraibiche, tipiche di quella costa, ma potrai trovare anche tante attività da fare e luoghi da visitare.
Se vuoi saperne di più ?! Continua a leggere l’articolo!
Perché andare in vacanza ad Ugento?
Ugento può considerarsi una destinazione turistica ideale per le tue vacanze al mare. Qui troverai un mare da favola con spiagge di sabbia chiarissima e lidi super attrezzati, adatti ad ogni tipo di esigenza.
L’entroterra è davvero suggestivo. Ci sono molti posti meravigliosi dove poter organizzare avventurose escursioni. Inoltre, il centro storico di Ugento è davvero caratteristico.
Trascorrere una giornata a Ugento e dintorni è sicuramente un’idea vincente per le tue prossime vacanze, non solo perché potrai godere di un mare da favola con ampi spazi di spiaggia libera e tanti lidi attrezzati, ma anche perché potrai passeggiare tra le affascinanti strade del suo centro storico o delle bellissime campagne circostanti.
Il territorio si presenta come una terra ricca di ulivi e vigne, chiamate Valle degli Armeculi e delle Gravine di Ugento. Qui sarà possibile organizzare escursioni alla scoperta della flora e fauna locale. L’importante è attrezzarsi con acqua fresca, pantaloni lunghi e scarpe chiuse per proteggersi dagli insetti.
Cosa vedere nel centro storico di Ugento
Ugento è una città messapica e d’arte incastonata nel basso Salento. Il suo centro storico è molto caratteristico. Passeggiando per le strade non potrai non notare la sua maestosa cattedrale, costruita nel 1700 dove prima sorgeva una chiesa gotica rasa al suolo dai turchi.
A Piazza San Vincenzo si trova, invece, una torre del secolo scorso e un palazzo “vescovile”, un museo archeologico e tante chiese che vale la pena visitare, come quella della Madonna della Luce dove un’antica leggenda narra che un sacerdote cieco riacquistò la vista.
Infine, vale davvero la pena visitare il Castello di Ugento, risalente al 1200.
La Costa di Ugento
La costa di Ugento è ricca di spiagge mozzafiato, infatti, qui possiamo trovare Torre Mozza, Torre San Giovanni e Lido Marini, tra le spiagge più belle del Salento.
Qui le spiagge sono tutte di sabbia chiara, mare cristallino e con fondale basso, ideale per le famiglie con bambini. Ma si rivela anche una zona adatta al turistico giovanile, perché Ugento offre tante opportunità per divertirsi. I giovani qui avranno la possibilità di fare attività sportive e di divertirsi la sera in una delle tante discoteche sulla spiaggia.