Spiagge caraibiche, panorami mozzafiato, il calore e l'ospitalità della gente, una cucina fatta di sapori autentici e genuini. Potremmo continuare all'infinito per descrivere il Salento, la zona della Puglia che ormai da anni è tra le mete balneari preferite dagli italiani.
In estate, il cosiddetto "tacco" dell'Italia è preso letteralmente d'assalto dai turisti e come potrebbe essere altrimenti? Basta scorrere su internet le immagini del mare cristallino, che abbraccia l'Adriatico e lo Ionio, estendendosi tra le province di Brindisi, Lecce e Taranto e dopo poche foto, sarà impossibile non innamorarsi a prima vista di questi luoghi, ancor prima di averli visitati.
"Lu sole, lu mare, lu ientu", così recita il famoso detto. Allora tuffiamoci in questo mare da sogno e scopriamo una delle località più belle, Torre San Giovanni.
Un piccolo borgo diventato "grande"
Torre San Giovanni si è trasformata, negli anni, da piccolo borgo di pescatori a vivace cittadina balneare, tra le più frequentate dai turisti. Deve il suo nome alla presenza di una torre risalente al 1563, roccaforte per sorvegliare questo tratto di costa dagli attacchi nemici. Oggi è diventata il tratto distintivo della località. All'esterno presenta una trama a scacchiera, bianca e nera, che la rendono unica nel suo genere. È punto di ritrovo dei pescatori che transitano nel porticciolo e attrazione per foto ricordo dei turisti.
Le spiagge di Torre San Giovanni
La torre ha il "compito" di dividere letteralmente in due la costa: il faro che "guarda" verso nord, in direzione Gallipoli, delimita un paesaggio marittimo più roccioso. Le basse scogliere creano piscine naturali, dove è possibile fare il bagno in un contesto davvero particolare. La costa così frastagliata crea anche piccole calette sabbiose, angoli di paradiso dai quali è possibile ammirare un famoso e caratteristico isolotto chiamato "Isola di Pazze".
L'altro lato di costa, verso sud, si distingue per le sue lunghe spiagge libere alternate a lidi attrezzati, un litorale che si estende per vari chilometri fino al centro abitato di Torre Mozza, località adiacente.
Quello che lascerà incantati i visitatori è il suggestivo paesaggio che si apre alla vista. Una folta pineta che giunge fino alla spiaggia, fine e bianca, che non ha nulla da invidiare a quelle oltreoceano. La pineta è un'ottima fonte di ristoro durante le ore più calde della giornata e permette, anche in questi momenti, di godere della vista di queste acque meravigliose.
Dune basse caratterizzate da una folta macchia mediterranea proteggono le zone interne dal mare. I fondali di questa fascia di costa sono molto bassi, per lunghi tratti, adatti quindi a famiglie con bambini, che possono scorrazzare a riva in tutta tranquillità.
Una vacanza unica
Le strutture ricettive di cui dispone il territorio permettono di soddisfare differenti esigenze: si può scegliere tra b&b, hotel, campeggi, villaggi turistici, residence e appartamenti.
Attività nautiche di giorno, bagni e tuffi a non finire, spettacoli, concerti, sagre ed eventi animano la sera.
Torre San Giovanni coniuga la bellezza del suo mare al relax e al calore delle serate salentine. Lasciate che i vostri occhi ammirino la bellezza della natura e regalatevi un viaggio davvero unico e indimenticabile.