La Puglia si è affermata ormai da tempo come meta turistica a livello internazionale, grazie alle innumerevoli bellezze paesaggistiche e artistiche custodite sul suo spettacolare territorio.
Sono molti i borghi che lasciano letteralmente incantati i turisti e tra questi si impone Polignano. La cittadina in provincia di Bari sorge su una scogliera a picco sul mare, con le case del centro storico sospese su quella distesa acquea azzurra i cui umori incorniciano il borgo, regalando ai visitatori cartoline di impareggiabile bellezza.
Polignano: la perla dell'Adriatico pugliese
Polignano sorge su un tratto di costa rocciosa intervallata dalle cosiddette lame, ossia fiordi che fendono la roccia dando vita a pittoresche spiaggette: Lama Monachile. Questa è il simbolo di Polignano e vi approdavano le navi di Roma provenienti dall'oriente. Si può scendere in questa spettacolare caletta o ammirarla dall'alto del Ponte Borbonico costruito nell'800.
Essendo la costa rocciosa poi non mancano le grotte marine, da visitare rigorosamente in barca. Meritano in particolare la Grotta delle Rondinelle, al cui interno si trova una piccola spiaggia, la Grotta Azzurra, Grotta San Lorenzo e l'iconica Grotta Palazzese. Quest'ultima sorge a picco sul mare ed è stata immortalata in un acquerello del 1783 opera di Louis Jean Desprez. Oggi la grotta è uno dei ristoranti più esclusivi di tutta la Puglia.
L'Arco Marchesale è l'antico accesso alla città e permette l'ingresso al centro storico di Polignano, un vero gioiellino ricco di stradine lastricate, loggette, scalinate e soprattutto terrazze, dalle quali è possibile godersi la vista più bella sul mare, con l'aria salmastra che accarezza il viso.
Tra botteghe artigianali, negozi di souvenir e locande dove degustare i piatti tipici del posto (imperdibili il panino con il polipo e il caffè con amaretto, scorza di limone e panna), il cuore di Polignano ruota attorno a Piazza Vittorio Emanuele. Qui sorgono la Torre dell'Orologio e la bellissima Cattedrale di S. Maria Assunta risalente al 1295. Se all'esterno la chiesa è estremante sobria, all'interno si resta stupefatti tra l'intarsiato pulpito in legno del XVI secolo, il Polittico del Vivarini e il settecentesco fonte battesimale in marmo.
Polignano & Dintorni
Passeggiando nel labirintico centro storico di Polignano non si può fare a meno di leggere, sui gradini, i muri e le porte, frasi poetiche di alcuni famosi scrittori. L'idea è venuta al barese Guido il Flâneur, che così facendo ha reso ancora più romantico questo borgo marinaro dove riecheggiano anche dei versi delle canzoni di Domenico Modugno, il famoso cantautore nato proprio a Polignano.
A due passi da Polignano si trova l'imperdibile Abbazia di San Vito. L'antico convento benedettino nato nel X secolo si specchia proprio nel mare e oggi appartiene alla famiglia La Greca. Proprio dall'Abbazia parte, ogni anno il 14 giugno, la processione in mare dedicata al santo patrono di Polignano, San Vito.
Da Polignano è possibile poi organizzare escursioni alla volta di località come la vicina Monopoli, bellissima cittadina il cui centro storico è cinto da mura che, costeggiando in parte il mare, sfociano nell'iconico Castello di Carlo V.
A soli 15 Km da Polignano sorgono poi le Grotte di Castellana, vera meraviglia carsica che si snoda nel sottosuolo per 3 Km, tra cavità maestose, stalattiti, stalagmiti e scenografici canyon. Proseguendo nell'entroterra, a soli 12 Km dalle Grotte di Castellana, ecco Alberobello che, con i suoi caratteristici trulli, si è guadagnato il riconoscimento di Patrimonio dell'UNESCO.