Polignano a Mare, conosciuta come la “Perla dell’Adriatico”, sorge su uno sperone roccioso a strapiombo sul mare Adriatico a 33 chilometri a sud di Bari. Città natale del cantante Domenico Modugno (al quale è stata dedicata una statua), Polignano affascina con il centro storico ricco di tracce arabe, bizantine, spagnole e normanne.
Molto interessante è sicuramente il suo centro storico che si sviluppa su un imponente costone roccioso ed è delimitato da antiche mura. Le casette bianche fanno da contorno ad importanti monumenti come la Chiesa di Santa Maria Assunta e la splendida Abbazia di San Vito. I muri del centro storico sono impregnati di poesie dipinte da “Guido il Flaneur” che, in accordo con i proprietari degli edifici, ha regalato poesia a chiunque passasse ad ammirare il suo bel paese. Il mare a Polignano è pulitissimo tanto da essere premiato costantemente con la Bandiera Blu. Molto caratteristici sono i tratti costieri e le spiagge di Polignano a Mare: il luogo più conosciuto è Cala Lama Monachile, una profonda insenatura tra due pareti di roccia a strapiombo, situata a nord del centro storico.
© 2013 - 2024 Viaggia nel Salento. Tutti i diritti riservati - Powered by Art Director: Ettore Ferramosca | Digital Agency: Envision