Diamante

Diamante è una località balneare situata sulla costa tirrenica della Calabria che si trova in provincia di Cosenza, compreso nell'area geografica della Riviera dei Cedri che include anche altri 22 comuni.
Le origini di Diamante risalgono al 1500 quando il Principe Sanseverino ordinò la costruzione di una postazione difensiva per contrastare le incursioni dei Saraceni. La costruzione venne ampliata circa un secolo dopo per volere del Principe di Bisignano, Tiberio Carafa.
Al termine delle invasioni saracene, la popolazione iniziò a spostarsi verso il mare, incrementarono così i traffici marittimi e divenendo una località florida, il suo centro abitato si accrebbe ulteriormente.
Le principali attività economiche erano basate sulla pesca, l'agricoltura, ma anche la produzione del cedro.

 

Cosa vedere a Diamante in Calabria:

  • I Murales realizzati nel 1981 su iniziativa del pittore Nani Razzetti e dell'amministrazione comunale dell'epoca, Evasio Pascale. Ben 85 artisti provenienti da ogni parte del mondo vennero chiamati a dipingere le mura dei vicoli di Diamante. Nel 2021 in occasione del quarantennale dell'iniziativa , la città si è arricchita di nuove opere ed inoltre ha visto il restauro di alcuni murale realizzati nell'81

  • Mausoleo romano, un sepolcro monumentale risalente all'età imperiale ancora oggetto di studio da parte dell'Università di Reggio Calabria.

  • Ruderi di Cirella, i resti dell'antico nucleo abitativo di Cirella sorto tra l'850 e il 1000 d.C, abitato fino al 1808 quando il parroco Francesco De Patto lasciò la collina per trasferirsi nella parte nuova di Cirella.
  • Monastero dei Minimi costruito nel 1545 , venne abbandonato nel 1810 a seguito della legge napoleonica sulla confisca dei beni ecclesiastici. Dopo il restauro è ritornato accessibile al pubblico come luogo di culto e sede di eventi culturali.

  • Palazzo Ducale costruito ne l753 dai Catalano Gonzaga, attualmente ospita un albergo. Al suo interno sono conservati i resti di una colonna dorico-ionica
  • Resti di una Villa Romana sul promontorio di Cirella. I lavori di scavo hanno riportato alla luce i resti di una villa di epoca romana piuttosto estesa.
    Torre dell'Isola di Cirella, risalente alla fine del 1500 e gli inizi del 1600, era un presidio militare per difendere il territorio dalle incursioni dei Saraceni.

Strutture in zona Diamante

Viaggia Nel Salento

Viaggia nel Salento s.r.l Agenzia Viaggi & Tour Operator

Partita Iva 04513850752 - Autorizzazione N. 3 del 08/01/2013

Via Gentile, 26 - 73039 - Tricase (LE)

Tel 0833/772863

Info Viaggia

 

Paga online la tua vacanza comodamente

 

Paga a rate con PayPal

Iscriviti alla newsletter

Compilare questo campo

Compilare questo campo

Accetto le condizioni di privacy

Valore non valido

Cerca per codice/nome