Marina di Marittima è una località balneare della costa adriatica del Salento ricadente nel territorio comunale di Diso.
La costa in corrispondenza di Marina di Marittima è caratterizzata da scogliera mediamente alta con acque profonde alcuni metri fin da subito. Questo scenario molto suggestivo è reso ancora più pittoresco da alcune insenature un po' più accessibili dal fascino sempre molto selvaggio.
La più nota è l'insenatura dell'Acquaviva, denominata in questo modo per la presenza di alcune polle di acqua sorgiva che fuoriesce ad una temperatura tra i 5 e i 15° C.
Le altre insenature che vale la pena visitare sono l'Arenosa sul confine con il territorio di Marina di Andrano, Chianca Liscia una zona balneare resa accessibile dall'incessante lavoro delle acque che che ne hanno reso la superficie liscia e poi Porticelli e Bocca d'Inferno.
A 105 metri sul livello del mare si innalza Torre Capo Lupo o Torre Lupo. La torre costiera fu edificata nel XV per difendere il territorio salentino dalle incursioni dei Saraceni e comunica a Nord con Torre Diso ed a Sud con Torre Porto di Ripa.
© 2013 - 2024 Viaggia nel Salento. Tutti i diritti riservati - Powered by Art Director: Ettore Ferramosca | Digital Agency: Envision