Nella Valle della Cupa, a 13 km da Lecce e 9 km dal mare di Torre Specchia Ruggeri, Vernole. Il centro storico di Vernole è solo l'inizio di una vacanza inaspettata alla scoperta di monumenti megalitici, la più antica testimonianza della presenza dell'uomo in questo territorio, dei numerosi edifici religiosi, in cui si nota l'influenza dello stile barocco leccese di fine '600, e del Castello di Acaya, piccola frazione del comune dove sorge maestoso un castello del 1500, splendido esempio di architettura militare, ancora visitabile in occasione di eventi culturali.
Il litorale di Vernole è un paradiso tutto da scoprire, partendo dalla Riserva Naturale Le Cesine, oasi naturalistica gestita dal WWF, formata da un cordone di dune sabbiose, un'area palustre con due stagni (Salapi e Pantano Grande) e una pineta di Pino d'Aleppo e pino domestico in cui convivono numerose specie, in particolare uccelli che qui trovano il loro habitat naturale e vengono a nidificare.
Il viaggio prosegue scendendo lungo la costa fino a Torre Specchia Ruggeri, dove le lunghe distese di sabbia de Le Cesine lasciano il posto alla scogliera modellata dal mare, di tanto in tanto interrotta da insenature selvagge e incontaminate.
© 2013 - 2024 Viaggia nel Salento. Tutti i diritti riservati - Powered by Art Director: Ettore Ferramosca | Digital Agency: Envision