Presicce, comune situato nel Basso Salento, fa parte dei comuni appartenenti alla cosiddetta regione delle serre salentine. Dista 62 km da Lecce e 8,5 km dal mar Ionio.
È conosciuta come la “città dell'olio e degli Ipogei” in quanto, nella Presicce sotterranea, si contano 23 ipogei nel territorio comunale e 8 nel centro storico. Inoltre, a partire dal 2011, questo paese è entrato a far parte dell'associazione I borghi più belli d'Italia. Il centro storico è caratterizzato da un groviglio di antichi vicoli che si snodano intorno alla centrale Piazza del Popolo. Tra i monumenti più importanti citiamo la Chiesa Madre di Sant’Andrea Apostolo che sorge sullo stesso luogo dell’antica parrocchiale distrutta dal terremoto del 1743 e ne conserva ancora intatto il campanile rinascimentale. In via Gramsci, gli eleganti edifici, espressione del benessere acquisito da alcune famiglie, si alternano alle tipiche case a corte, antiche abitazioni del Salento.
© 2013 - 2025 Viaggia nel Salento. Tutti i diritti riservati - Powered by Art Director: Ettore Ferramosca | Digital Agency: Envision