Siete nel Salento dal 31 luglio a 2 agosto e cercate qualcosa di veramente tipico? Allora mettete in preventivo l'idea prendere parte alla Sagra del Grano ad Acquarica del Capo, piccolo comune situato nei pressi di Santa Maria di Leuca.
La "tre giorni" acquarichese è ormai un appuntamento estivo molto importante, richiamando negli ultimi anni oltre 30.000 partecipanti complessivi, consolidandosi così tra le sagre salentine più attese.
Prendere parte a questo appuntamento può essere una splendida esperienza non solo per respirare il folklore e le atmosfere tipiche salentine, ma anche perchè questo appuntamento riesce ad accontentare al meglio ogni target, anche grazie a delle sonorità musicali molto variegate ed interessanti.
Alla Sagra del Grano 2015 si esibiranno infatti i Sud Sound System, gruppo-icona della musica salentina, i Mascarimirì, Indiano Salentino, ed anche l'attesa band statunitense Creedence Clear Water Revived.
Come tipico di tutte le sagre estive salentine, ovviamente, anche alla Sagra del Grano saranno numerosissime le degustazioni a disposizione.
Ampi spazi, ovviamente, saranno dedicati al grano, prodotto strettamente legato al territorio locale; il "tema" dell'edizione 2015 di questa sagra, infatti, è proprio "Il grano è vita", dunque si darà grande priorità alla valorizzazione dei prodotti a Km 0.
Raggiungere Acquarica del Capo nelle sere del 31 luglio e nei giorni 1 e 2 agosto è un'idea intrigante anche per scoprire la bellissima location che ospiterà la Sagra del Grano 2015, ovvero l'antica ed imponente masseria cinquecentesca di Celsorizzo, uno dei monumenti più rappresentativi dell'intero Sud Salento.
Anche per quest'estate si prevede un importante afflusso di visitatori, e questo appuntamento estivo è uno dei più apprezzati nell'ambito della ricca programmazione salentina riuscendo ad associare in modo suggestivo cultura, tradizione e divertimento.
Acquarica del Capo, piccolo comune di circa 5.000 abitanti, si può raggiungere in pochi minuti da tutte le località sudsalentine.
Anche per chi si sposta da Lecce, oppure da Maglie e da Gallipoli, i collegamenti si rivelano piuttosto agevoli, e le strade di riferimento sono la SS 101 Lecce-Gallipoli, a seguire la SS 274 Gallipoli-Leuca, e la strada provinciale Lecce-Maglie, a seguire la SS 275 Maglie-Leuca.