Sembra proprio che il Salento sia una delle città più amate d'Italia: la RAI, in particolar modo, sembra sia molto affezionata a questa terra, visto che ancora una volta, le telecamere di Sereno Variabile, si sono presentate in alcuni dei luoghi più belli della penisola salentina.
L'episodio, andato in onda sabato 11 luglio 2015, ha visto il conduttore Osvaldo Bevilacqua regalare ai telespettatori una panoramica prima generale, e poi dettagliata, delle bellezze del Salento.
La prima sosta è avvenuta sulle spiagge del salentino, dove la bellezza del mare, e delle attività che vengono svolte nella zona costiera, come la pesca, sono riuscite a catturare l'attenzione del telespettatore.
Diverse figure hanno illustrato la loro attività ed hanno reso omaggio ad una delle città più produttive di sempre.
Dalla spiaggia lo spettatore ha poi potuto visitare la pianura salentina, altra zona ricca di interesse e soprattutto bella da vedere: un viaggio dunque nelle Terre d'Arneo per poi passare al piccolo borgo di Capo di Leuca, luogo ricco di tradizione e di tantissimi elementi che fanno di Salento un gioiello prezioso italiano.
In questo luogo, lo spettatore è stato parte integrante della tradizione del salentino, dove l'artiginato e soprattutto la buona cucina sono state presenti in gran numero.
Un lungo viaggio durato ben due puntate, che ha permesso al pubblico di poter ammirare una zona italiana che si presenta ricca di tantissimi elementi, soprattutto tradizionali, che meritano di essere conosciuti.