Anche quest’anno sta per partire l’attesissima festa patronale della Madonna della Coltura a Parabita, che per l’edizione 2015 si terrà nei giorni del 23, 24 e 25 maggio, ossia l’ultimo fine settimana di maggio, come da tradizione.
Festeggiata da oltre sette secoli, la ricorrenza ricorda l’evento miracoloso accaduto ad un contadino, i cui buoi si inginocchiavano sempre nello stesso punto, nel quale egli poi scoprì essere sepolta un’immagine della Madonna dipinta su un masso.
La ricorrenza è dunque momento importante che unisce devozione popolare e identità storica, con momenti folcloristici e ludici alternati a moderne riflessioni sulla sostenibilità ambientale e sull’agricoltura a chilometro zero. L’alta qualità della manifestazione e la cura dell’organizzazione hanno ampliato sempre più la partecipazione, e la fama della festa è cresciuta tanto da diventare un importante appuntamento ed un’imperdibile vetrina per numerose associazioni e per tutti gli agricoltori.
Anche quest’anno il calendario è ricco d’eventi e non deluderà le aspettative, con la processione inaugurale di sabato 23, accompagnata dai magnifici fuochi rionali, l’intensissima giornata di domenica 24, che si aprirà con la Commemorazione Storica del ritrovamento del Monolito della Madonna e, a seguire, alle ore 12, la tradizionale gara podistica dei "curratori", rievocazione storica dell'Annuncio del Ritrovamento. Durante la giornata si esibiranno poi i gruppi Bandistici e, a chiusura della serata, avrà luogo il fantastico spettacolo di arte pirotecnica.
La fiera continuerà poi lunedì 25 con la processione di rientro del simulacro della Madonna in Basilica e, alle 22.30, lo spettacolo di Simulazione dell’incendio del campanile.
Anche nella giornata di lunedì non mancheranno le esibizioni del gruppo bandistico, insieme a numerosi eventi collaterali, in programma per tutte e tre le giornate: gare di palloni aerostatici, nelle giornate di domenica e lunedì.
Il rally game di automodelli telecomandati a scoppio ed il raduno di auto tuning e rally, domenica 24 a partire dalle ore 9; la Rassegna d’arte sacra, visitabile durante tutte le giornate della fiera e le esposizioni del "Madonnari" lungo le vie della città nelle giornate di domenica 24 e lunedì 25.
Durante tutta la fiera, inoltre, sarà presente il lunapark, dedicato ai più giovani, e numerose esposizioni organizzate dalle associazioni di Parabita.