I Kalàscima, una delle più importanti ed apprezzate realtà musicali del panorama World Music italiano, presenteranno il loro ultimo album Psychedelic Trance Tarantella a Lecce, domenica 10 maggio alle 21.00 presso l’auditorium delle Officine Cantelmo.
La giovane band ha voluto fortemente questo evento per rinsaldare quel legame con la loro terra che da sempre fa da sfondo ai propri lavori musicali.
I Kalàscima sono, infatti, originari del Salento e non fanno mistero di rifarsi integralmente alla cultura popolare di questa terra, quella cultura che nel passato musicava gioie e dolori, tramite strumenti musicali che tuttora i Kalàscima usano in maniera continuativa.
Il sestetto, infatti, ha fatto del folk popolare la base per uno stile musicale che è un caleidoscopio di influenze musicali e ritmi diversi, complice da tempo del loro grande successo.
La musica proposta è allegra, ma nei suoi passaggi induce quella “struggevolezza” propria dei tempi antichi, che la rende al contempo ballabile ma affascinante.
Riccardo Laganà, voce dei Kalàscima, è sempre pronto ad evidenziare questo legame culturale, quasi in cerca del contatto popolare, quel contatto che egli stesso ama definire la base su cui partire per i nuovi lavori del gruppo.
Il concerto, che sarà totalmente libero, si rivelerà un’occasione imperdibile per conoscere gli album prodotti dal gruppo, che hanno contribuito al buon successo di pubblico nella tournée da poco conclusa in giro per il mondo.