Come ogni anno ritorna la grande festa del maestoso Carnevale di Corsano e del Capo di Leuca, ormai famoso in tutta la Puglia. A sovrintendere al grande cantiere che ogni anno mette in piedi una gigantesca macchina del divertimento, la Pro loco di Corsano in collaborazione con il comune di Corsano, la Pro loco ed il Comune di Alessano ed il GAL Capo di Leuca.
Questa XXXII edizione potrebbe rivelarsi storica in quanto il 23 febbraio per la prima volta il Carnevale di Corsano, grazie alla ferma volontà ad ospitare tale evento da parte della Pro loco e del Comune di Alessano, farà passerella nel predetto centro.
Tre carri in concorso:- "Per un pugno di dollari" è il carro ispirato alla situazione politica in cui versa attualmente il paese, ideato da Angelo Dorsa, realizzato dal gruppo "Mena mena". Grande protagonista anche Papa Francesco con il carro denominato "Papan'Hood", realizzato dal gruppo "Quelli che il macello", per sottolineare il suo incommensurabile impegno nei confronti dei poveri. "Arrivederci e grazie" è il nome del terzo carro, realizzato dal gruppo "I perpetui", ispirato dalla situazione attuale del carnevale. ln apertura il carro della Pro loco. Una grande e coloratissima sfilata lungo le vie del paese, tra musica e rappresentazioni dei gruppi in maschera. Cinque giorni di puro divertimento per esorcizzare i problemi che attanagliano il vivere quotidiano.
In concomitanza con questa magnifica festa, nei giorni 2-3-4 marzo in Piazza San Biagio a Corsano, avrà luogo una rassegna enogastronomica per l'occasione denominata "Coriandoli di Sapori" organizzata con la preziosa collaborazione della Camera del Commercio di Lecce, nella quale varie aziende salentine faranno degustare i propri prodotti ai visitatori.
I festeggiamenti si aprono il 23 febbraio ad Alessano, con la grande sfilata, con la vocalist Valentina Serio e Dj Graziano Orlando and Friends. Il 2 marzo carri sfileranno a Corsano con concerto finale dei "Super Reverb". Il 3 marzo apriranno le danze con la strabordante energia i "Seventy level" con un repertorio di musica dance 70/80'. Il 4 marzo sfilata per le vie del paese. L'8 marzo invece, festa in maschera presso il Messapia Resort di Leuca.
Il carnevale di Corsano è un appuntamento che si rinnova ogni anno con lo stesso entusiasmo ed impegno di tanti cittadini che offrono le proprie competenze ed il proprio tempo per promuovere quello che ormai è diventato un vero e proprio brand che attira migliaia e migliaia di persone da tutta la Puglia.