Il Salento è uno dei luoghi migliori per festeggiare il Capodanno. Il "Tacco d'Italia", infatti, non è solo un territorio meraviglioso durante i caldi mesi estivi, ma dà il meglio di sé anche negli ultimi giorni dell'anno, quando il ritmo ed il folclore delle tradizioni si uniscono agli eventi organizzati da comuni e locali.
Fra le manifestazioni più famose previste per l'ultima notte dell'anno ricordiamo l'Alba dei Popoli di Otranto, rassegna artistica-culturale che nasce nel 2000 con lo scopo di celebrare il legame strettissimo fra le bellezze di questa terra e la sua popolazione.
Otranto è il primo comune d'Italia ad essere baciato dai raggi del sole della prima alba dell'anno, e quindi dopo il tradizionale concerto in piazza del 31 dicembre sarà possibile attendere sulle scogliere il sorgere del sole: il tutto, ovviamente, a titolo gratuito!
Sempre l'ultimo giorno dell'anno, Piazza Palio a Lecce ospita "Il Capodanno di Lecce", i cui protagonisti daranno i Boom Da Bash, band celebre a livello nazionale. Si alterneranno musica live e dj set, e musica a tutte le ore fino al sorgere dell'alba.
C'è anche chi, come il Sito VerdeNatura, ha organizzato qualche giorno di evasione in mezzo alla natura per salutare l'arrivo dell'anno nuovo: dal 30 dicembre 2015 al 3 gennaio 2016, un tour fra le bellezze del Salento, partendo da Lecce, passando per Gallipoli ed arrivando ad Otranto.
Un modo molto alternativo ed ecologico per vivere gli ultimi giorni dell'anno!
Non mancano poi i classici eventi in spiaggia o in discoteca: ad esempio al Living di Maglie, a Lecce, si terrà una festa animata da DJ Tommy Vee, mentre a Gallipoli, al Samsara Beach di Baia Verde, l'alba dell'anno nuovo si attende direttamente in spiaggia fra il cenone e tanta musica da discoteca.