Il Salento, una delle destinazioni turistiche più suggestive d'Italia, può vantare un patrimonio culturale notevole e vario.
La penisola salentina, da sempre, ha un forte legame con la musica: oltre ad aver dato i natali ad artisti del calibro di Albano, Emma, Dolcenera e Negramaro, è anche la terra della Pizzica e della Taranta e...del reggae.
Spiegare perché dei generi musicali particolari comeil reggae e il dancehall si siano diffusi nel profondo sud d'Italia non è semplice.
Forse questo meraviglioso angolo di Puglia, un tempo lontano dai tradizionali circuiti culturali, si riconosce e si sente vicino a questo suggestivo sound e alla filosofia reggae in genere. Fatto sta che, dagli anni '80, il Salento è conosciuto come la Jamaica d'Italia.
Tra i protagonisti di questa “rivoluzione” musicale ci sono sicuramente i Sud Sound System, storico collettivo in grado di reinterpretare in maniera originale e innovativa la musica reggae. Il loro sound ricorda la Jamaica, ma ha un'anima salentina.
La loro musica ha dato vita e voce a quello che è conosciuto come il “Distretto Reggae Salentino”.
Oggi la musica reggae occupa un posto d'onore nelle radio e nei cuori dei salentini.
Durante un viaggio in Salento, dunque, non è raro assistere ad un concerto reggae. Tra i principali gruppi, oltre ai già citati Sud Sound System, si ricordano i Boom Da Bash (con all'attivo due album e diversi singoli), i Kaya Killa (nati nel 1994) e Damiano Mulino, in arte Mulinu.
Tanti gli eventi che vedono protagonisti i ritmi giamaicani. Tra i principali festival reggae si ricordano: il "SURF" (Salento Urban Reggae Festival) di Cannole (Lecce), che in agosto attira migliaia d'appassionati provenienti da tutta Italia. E, sempre in agosto, Lecce ospita il Salento Summer Festival.
In particolare, è la costa orientale del Salento ad ospitare alcuni dei più bei locali della scena reggae salentina. Qui si trova il miticoMamanera di San Foca, in provincia di Lecce. Baluardo del reggae salentino, il Mamanera, è spesso location di alcune tra le più belle dancehall italiane.