I percorsi di Trekking nel Salento sono tra le meraviglie dell'Italia. La Puglia, infatti, si presta bene alle camminate esplorative e rilassanti, ma anche a quelle più lunghe e impegnative.
La presenza di innumerevoli itinerari (almeno una ventina soltanto tra i maggiori) ricorda che la regione è estremamente organizzata proprio nell'accoglienza ai turisti viaggiatori. La parte salentina della Puglia, poi, si presta alle esplorazioni di trekking anche solo per la sua meravigliosa visuale: sia marittima, grazie alla presenza delle migliori spiagge su quel versante ionico, sia terrestre, per quanto riguarda i numerosi sentieri via sterrato per ammirare la natura incontaminata.
Visto l'ampio scenario di meraviglia offerto dal Salento, abbiamo scelto per voi i sentieri di trekking più suggestivi, divisi anche per difficoltà, lunghezza e localizzazione.
I sentieri più brevi: un lampo di passeggiata per un colpo di fulmine in Salento
Nella prima categoria vogliamo presentarvi un itinerario molto semplice, adatto a tutti, soprattutto per chi ama godere di paesaggi mozzafiato.
In questa categoria è d'obbligo menzionare il sentiero del Belvedere: un breve percorso che vi occuperà solo una mezz'ora di tempo. Eppure, ne varrà la pena senza dubbio.
La partenza per questa passeggiata si trova a Diso, sul litorale adriatico del Salento. Il sentiero consiste in un piccolo e breve percorso lungo gli ulivi della litoranea, a picco sulla Baia dell'Acquaviva: un meraviglioso litorale dall'acqua cristallina che specchia il cielo nelle giornate assolate. Lungo questo percorso potrete ammirare sia la meraviglia degli alberi sempreverdi e delle pinete costiere, sia lo scenario in lontananza della città di Castro.
Insomma, una vera meraviglia per chi ama soffermarsi sui paesaggi dall'alto, con un'indole romantica e un po' sognatrice.
Itinerari di media lunghezza in Salento
Si tratta di un bellissimo itinerario semplice di 7 km, in maggioranza sterrato, che si adatta sia ai camminatori incalliti in pausa vacanze sia a coloro che vogliono sfidarsi con un obiettivo iniziale semplice e raggiungibile.
Si tratta del percorso Orte-Palascia, che si estende nel comune di Otranto, partendo da Masseria Orte fino al faro della Palascia. Normalmente il tempo di percorrenza si delinea sulle due ore e mezza, per i più lenti. Grandi sorprese e varietà di vedute per questo itinerario medio-facile, che si adatta a tutte le esigenze.
Sentiero del Canyon e Grotta Azzurra
Due itinerari insieme, dalla singola percorrenza facile e veloce, che diventano un percorso più impegnativo esteso per 12 km. Si parte dal Ponte Ciolo e si comincia con un obiettivo vicino: il Canyon del Ciolo!
Vi serviranno torce e luci frontali per godere appieno della barriera corallina pietrificata nelle antiche grotte Cipolliane... un'esperienza che parte già da subito col botto.
Dopo queste magnifiche grotte, vi muoverete verso l'insenatura a Marina di Novaglie, un paesello turistico con un minuscolo porto, per poi proseguire verso la grotta azzurra.
No spoiler... ma, con ogni probabilità, potrebbe essere la camminata più bella della vostra carriera!