Anche il Salento può trasformarsi nel più nordico dei Paesi e regalare ai propri abitanti un'atmosfera natalizia ed invernale, malgrado possa essere invece considerata la terra del sole e del mare cristallino. Perciò tutti pronti ad indossare guanti, sciarpa e cappello, si va a pattinare sul ghiaccio.
Le strutture che offrono un pista di pattinaggio non sono neanche così poche e non obbligano quindi a dover macinare chilometri per raggiungerle, capita inoltre sovente che proprio nel periodo natalizio, vengano allestite piste di pattinaggio all'aperto, come a Lecce nella piazza Sant'Oronzo o a Vignacastrisi, sempre in provincia di Lecce, nei pressi del Parco Montebianco, che insieme agli addobbi natalizi e alle luci, che adornano e illuminano la città, rendono l'atmosfera davvero magica e speciale per passare una divertente giornata in compagnia dell'intera famiglia.
Quello che contraddistingue le piste di pattinaggio, infatti, è che offrono a grandi e piccini senza distinzione sano divertimento.
A Mesagne, in provincia di Brindisi, sorge invece il Salento Fun Park di 4000 metri quadrati, 1800 dei quali occupati dalla pista di pattinaggio, con contest di pattinaggio e delle altre attività che si svolgono all'interno e all'esterno della grande struttura come skate, break dance ed esibizioni musicali, che concorrono alla promozione del turismo, oltre a dare una formazione e un orientamento a tutti i suoi associati.
Più di 25.000 le presenze registrate negli ultimi anni, con un obiettivo ambizioso di far emergere i talenti locali e creare anche nuove opportunità di lavoro.
Senz'altro più ludica è la pista di pattinaggio di Surbo, che con i suoi 450 metri quadrati di ghiaccio assicura un'ora di divertimento a tutta la famiglia, a prezzi decisamente economici.