All'interno del Parco Naturale Regionale Costa Otranto - Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase, si trova la struttura edificata dagli spagnoli nel 1565, denominata Torre Nasparo oppure Torre Tiggiano.
Distante poco più di un chilometro dall'omonimo comune, è una meta da conoscere per la bellezza naturale dei diversi luoghi e per la storia secolare che si respira in questo posto. Costruita con la funzione di proteggere la costa, la torre di avvistamento era in costante collegamento con altre costruzioni.
Verso meridione manteneva le comunicazioni con la Torre Specchia Grande mentre a settentrione, si trova Torre Palane. Attualmente la località è un punto d'incontro tra diversi itinerari che si sviluppano all'interno di questi territori. La Via del Sale, la Via dell'Olio sono solo alcune delle escursioni organizzate dall'Ente Parco che raggiungono e includono la visita alla Torre Nasparo.
Trekking oppure mountain bike sono le due attività più impiegate, per conoscere e scoprire la macchia mediterranea e la zona litoranea. Il territorio è fornito di sentieri con indicazioni che aiutano ad orientarsi. Ai piedi della Torre un'ampia zona è dedicata al ristoro con tavoli e panche. La struttura è in avanzato stato di abbandono ma l'aspetto più interessante è lo splendido panorama che si disperde tra il blu del mare e i diversi tratti della costa.
I pendii collinari sono ricoperti dal Bosco Le Chiuse che offre riparo dai raggi solari estivi con i suoi diversi esemplari di alberi, principalmente lecci e querce, circondati da una fitta fauna locale composta per lo più dalle specie di ginestra, euforbia, mirto ed altre piante di origine spontanea. La maggioranza dei percorsi possono essere transitabili molto agevolmente, dato che sono pavimentati e dotati di corrimano. Le zone circostanti hanno carattere prettamente rurale e le tracce che spesso si incontrano, raccontano la tradizione agricola di questi territori.
La costa del Salento è una scoperta continua di bellezze naturali e diversi contesti ambientali, la Torre Nasparo rappresenta un'ulteriore occasione per arricchire la conoscenza di questa terra piena di flora, fauna e aspetti paesaggistici di indubbio fascino.