Se si è in Salento, si è amanti della natura e si vuole ammirare un paesaggio davvero particolare, la visita ai Laghi Alimini è d'obbligo.
Tra Otranto e Torre dell'Orso, i cosiddetti laghi sono in realtà due grandi bacini naturali, uno di acqua dolce e uno di acqua salatam, che grazie alla loro particolare formazione sono immersi in una vegetazione particolare e ospitano moltissime varietà di specie animali, in particolare di uccelli, che non si trovano facilmente nel resto della regione.
I due bacini, un tempo uniti da un canale, poi chiuso per evitare che con la mescolanza di acqua si alterasse la salinità, sono di diversa formazione:Alimini Grande , salino, è dovuto all'erosione del mare, mentre Fontanelle, o Alimini Piccolo, si è formato grazie al confluire nello stesso punto di acque provenienti da sorgenti vicine.
Per arrivare ai bacini bisogna superare alcuni chilometri di fitta vegetazione, dietro i quali si celano spiagge di sabbia bianca e finissima, come quella della costa locale, molto frequentate e ricche di stabilimenti, che si alternano a porzioni di spiaggia libera.
I vari lidi che si affacciano sui laghi, offrono ai visitatori diversi tipi di attività, dagli sport acquatici più classici, da praticare nei due grandi bacini, all'equitazione, passando per le interessanti escursioni guidate in canoa, che permettono di avventurarsi nei punti più difficilmente raggiungibili dei due grandi specchi d'acqua e di arrivare a calette e grotte inaccessibili via terra.
Per gli amanti del ciclismo, invece, affittando una mountain bike presso i lidi, c'è la possibilità di avventurarsi nei sentieri della fitta vegetazione che circonda i due laghi, apprezzando un'oasi naturalistica incontaminata e affascinante.
Se infine si desidera coniugare ad una giornata di sole e natura anche un assaggio dell'ottima cucina salentina, a pochissimi chilometri di distanza si possono raggiungere i tanti ristoranti tipici della città di Otranto, che offrono ai turisti gustosi esempi di gastronomia locale.