Le “feste di paese” nel Salento, quelle patronali per intenderci, meritano un capitolo a parte fra i tantissimi eventi che costellano il panorama culturale del territorio salentino, perché rappresentano una vera e propria line di confine tra il Salento cordiale ed ospitale aperto al turismo e quello più atavico legato alle proprie tradizioni, autentiche e popolari, che testimoniano il forte attaccamento dei salentini ai Santi e ai personaggi sacri.
L'adozione del Santo Protettore, risposta alla necessità ancestrale dell'uomo di affidarsi a qualcuno che preservasse fisicamente e materialmente, obbedisce ad impulsi di varia natura: è, prevalentemente, la registrazione di un miracolo o l'acquisizione di una reliquia o la beatificazione di un personaggio speciale originario del luogo o, anche, una manifestazione di gratitudine di un autorevole esponente del potere locale per essere stato liberato da un pericolo o guarito da una malattia.
La Festa messa in scena a Diso, in onore dei Santi Filippo e Giacomo ha origini antichissime, quasi impossibile stabilire una data certa che ne indichi gli albori. Quel che è certo è che la partecipazione popolare, ma non solo, cresce di anno in anno attirando migliaia di visitatori e curiosi.
Dal 30 aprile al 3 maggio2015 tanti ed originali sono gli eventi organizzati per festeggiare “li santi nosci” così’ come vengono chiamati in gergo salentino: luminarie, fuochi d’artificio, concerti bandistici e tanta allegria danno vita ad un tripudio di luci e colori che contribuiscono a trasformare la piccola cittadina di Diso in un grande palcoscenico di festa.
Proprio le luminarie saranno une delle attrattive principali, realizzate con grande abilità dei maestri paratori, tra i quali spiccano nomi importanti per questa edizione 2015 come ARTE&LUCE, MARIANO LIGHT e FANIULO che daranno vita a gallerie, archi, merletti ed allestimenti spettacolari.
Anche il Grandioso Festival Pirotecnico che chiuderà l’evento conterà la partecipazione di ditte famose: DEL VICARIO, L’ARTIFICIOSA, SENATORE E DI MATTEO metteranno in scena un trionfo di luce e fantasia, intenso e spettacolare.