Situata nel cosiddetto Tacco d'Italia, la costa Ionica del Salento offre un paesaggio di incomparabile bellezza.
La sua costa, bagnata da un mare cristallino dai colori cangianti, è caratterizzata da scogliere basse e rocciose, intercalate da spiagge e porticcioli. Tutta la zona è ricoperta dalla macchia mediterranea con i suoi boschi di querce, piante di lecci e ulivi, alternati ai cespugli di mirto e alle caratteristiche pale di fico d'India.
Il verde intenso della vegetazione spontanea e i mille profumi sprigionati, insieme al clima mite tutto l'anno, rendono questa zona un vero toccasana per il corpo e per la mente.
Per gli appassionati di bike, diventa irresistibile effettuare un percorso in bici lungo tutta la costa, alla scoperta di luoghi, tradizioni, cultura e di panorami mozzafiato.
Da Otranto a Gallipoli
Il tour ciclistico può iniziare da Otranto, la città più ad Est d'Italia, ma, prima di cominciare il viaggio, corre l'obbligo visitare la sua Cattedrale che vanta il mosaico più grande d'Europa, raffigurante l'Albero della Vita, il Castello Aragonese e la piazza.
Tra una passeggiata fra i suoi caratteristici vicoli e uno sguardo alle meravigliose spiagge, si prosegue verso Casamassela lungo il fiume Idro e Giurdignano, dove si può approfittare di una breve sosta per visitare il Castello cinquecentesco, i Dolmen Grassi e i Menhir.
Dopo qualche giro di ruota si percorrerà il tratto di costa da cui si ammira il faro a picco sul mare di Punta Palascia, la famosa Grotta Zinzulusa, accessibile solo via mare, Marina di Novaglie, caratterizzata anch'essa da meravigliose grotte, fino a raggiungere i caratteristici muretti a secco di Santa Maria di Leuca. Qui si impone una sosta per ammirare il Santuario posto sull'altura, le sue ville in stile Liberty e magari rilassarsi sul lungomare o su una delle spiagge.
A questo punto si torna a pedalare alla volta di Torre Vado e Torre Suda, con le torri costiere di avvistamento, per giungere finalmente a Gallipoli, che definita la "Perla dello Ionio", è una delle località turistiche più affascinanti del Sud Italia, ricca di storia, cultura, tradizioni e bellezze paesaggistiche.