Il Salento è un'oasi naturale costituita in buona parte da campagne, coltivazioni, boschetti e pinete. Lo stesso sistema economico di questa terra si basa sull'agricoltura e sul comemrcio dei prodotti della terra, lavorati e non.
Il territorio salentino, infatti, presenta ampie zone coltivate ad ulivi, che vengono utilizzati per la produzione dell'olio extravergine ovvero il cosiddetto "oro verde", coltivazioni di verdure e frutteti i cui che vengono spesso vendute nei mercati cittadini "a chilometro zero", campi di fiori selvatici e arbusti tipici della macchia mediterranea.
In quest'oasi naturale è altresì facile imbattersi nelle costruzioni rurali, tipiche della civiltà contadina, quali masserie, muretti a secco, frantoi ipogei, "pajare", pozzi artesiani.
In particolare, vi consigliamo di visitare i numerosi frantoi ipogei, detti "trappeti": antiche strutture sotterranee finalizzate alla produzione dell'olio d'oliva. Ne sono segnalati alcuni nei vicoli del suggestivo "Borgo Terra" a Castrignano del Capo, nove ad Acquarica del Capo, diciannove a Morciano di Leuca e ben ventitre a Presicce. Uno dei più bei frantoi sotterranei si trova a Taurisano annesso al settecentesco Palazzo dei Colona: presenta ancora alcune parti originarie come le mangiatoie per gli animali e una macina in pietra ed è situato a ben otto metri di profndità. Inoltre, a Gallipoli il frantoio ipogeo di Palazzo Granafei è l'unico deii 35 frantoi ipogei del '600 ad essere stato interamente ristrutturato ed è collocato in via Antonietta De Pace: qui veniva prodotto l'olio lampante che Gallipoli esportava in tutta Europa; a Vernole, infine, si trova il frantoio ipogeo Caffa, che risale al '500 ed è situato in Piazza Vittorio Veneto.
Inoltre, suggeriamo di recarvi presso le antiche masserie che costellano le campagne e le periferie dei borghi salentini: alcune di esse presentano un aspetto fortificato, con torri e feritorie necessarie alla difesa della struttura, molte sono dotate di granai, pozzi, mulini e frantoi. Particolarmente ricca di queste strutture è la zona di Salve dove troverete: Masseria Borgin; Masseria del Fano; Masseria Santo Lasi; Masseria Don Cesare; Masseria Pali. A Specchia, in posisione leggermente sopraelevata è situata la Masseria Cardigliano, o Borgo Cardigliano, costruita in epoca fascista e destinata alla produzione di tabacco, mentre a Ruffano si trova l'omonima Masseria Cardigliano di Sotto. Infine segnaliamo Masseria Bianca, Masseria di Varano e Masseria Bianca in zona Taurisano.