Il Salento è amatissimo principalmente per le sue finissime spiagge di sabbia. Volendo fare un tour delle più belle spiagge di sabbia partiamo da Porto Cesareo e scendiamo lungo la costa ionica, passando per le Marine di Ugento dove incontriamo le famosissime “Maldive del Salento”, risalendo le distese sabbiose della costa adriatica, incontriamo prima le spiagge di Alimini a seguire quella di Torre dell'Orso.
Ma se il vostro obiettivo è regalarvi dei tuffi emozionanti ed estremi vi suggeriamo alcuni posti che non potete assolutamente perdere.
Tuffo dal Ponte Ciolo a Santa Maria di Leuca
É il tuffo più spericolato, l'adrenalina è garantita anche se si sceglie semplicemente di assistere. Infatti, non è difficile imbattersi in gruppi di ragazzi che si cimentano in tuffi estremi da queste rocce, e sebbene ci sia il divieto, questo purtroppo viene sempre infranto, portando spesso anche gravi conseguenze soprattutto non si è del posto. Il lancio si può effettuare dal ponte che sovrasta un canyon profondo 30 metri o dal costone di roccia circostante.
Tuffo dalla Grotta della Poesia a Roca Vecchia
É un tuffo mozzafiato, capace di catapultarti in un modo magico, subito dopo aver preso il volo dal costone di roccia che sovrasta la Grotta della Poesia. Una piscina naturale tra le più suggestive al mondo, incastonata all'interno dell'area archeologica di Roca Vecchia, formatasi in seguito al crollo del tetto della grotta.
La bellezza della Grotta della Poesia è stata celebrata da numerose testate giornalistiche internazionali, contribuendo ad accrescere il flusso di bagnanti pronti a cimentarsi in emozionanti quanto spettacolari tuffi. L'eccessiva folla ha però messo in serio pericolo la stabilità della grotta, costringendo l'amministrazione comunale di Melendugno ad intervenire limitandone gli accessi.
Tuffo a Polignano a Mare
É un tuffo spettacolare. Se volete conservare il ricordo di tuffo acrobatico in Puglia, allora non vi resta che andare a Polignano a Mare. Dalle alte scogliere di Polignano a Mare, i campioni, provenienti da tutto il mondo, si tuffano in occasione della finale mondiale del Red Bull Cliff Diving, il campionato del mondo di tuffi da grandi altezze. Il lancio viene effettuato dal terrazzo di un'abitazione privata a 27 mt di altezza, che in occasione del campionato viene dotata di un trampolino di lancio. L'evento, giunto alla decima edizione, attrae ogni anno migliaia di spettatori pronti ad attendere per ore in qualsiasi condizione pur di non perdersi lo spettacolo. I più fortunati stando comodamente sdraiati in barca o sulla spiaggetta sottostante, ma vi sono anche coloro che si aggrappano alla roccia prospiciente. E tu cosa sei disposto a fare per non perderlo?
Tuffo dai Faraglioni di Sant'Andrea
É un tuffo indimenticabile. I Faraglioni di Sant'Andrea sono quel posto che la natura crea quando decide di fare un regalo all'uomo. Sono alti scogli che affiorano dal mare disegnati per secoli dalle onde e dal vento. Veri e propri monumenti del mare che si trasformano in trampolini naturali, identificati con nomi diversi e in dialetto salentino, "Lu Tafaluru”, “la Punticeddha”, “La Colonnina”, “la Punta te Lu Pepe”, “Il Bastimento”.