Immaginate una vacanza da trascorrere in alcune cornici naturali belle da far perdere il fiato. Immaginate un mare limpido e chiaro, sabbia bianca su cui giocare e rilassarsi, intervallata da scogliere alte e basse che si stagliano sul mare. E ancora atolli incontaminati, grotte dentro le quali l’acqua diventa di un verde chiaro talmente bello da sembrare irreale. Chi ama questi scenari naturali, non può non amare il Salento e soggiornare in un agriturismo è l’ideale per coloro che vogliono stare immersi nella natura.
Gli agriturismi nel Salento sono molteplici e mirano a soddisfare le esigenze di tutti i turisti fornendo una grandissima gamma di comfort, all’interno di ambienti innovativi e allo stesso tempo che ricalcano le antiche architetture locali. Spesso si presentano come antiche masserie o pajare (tipiche abitazioni rurali a forma di trullo) sapientemente ristrutturate e immerse nella bellissima campagna salentina. All’ombra di ulivi, di vigneti o di tipiche vegetazioni della macchia mediterranea, molto presente nella Terra d’Otranto, potete rilassarvi e gustare gli ottimi prodotti enogastronomici salentini, spesso coltivati in loco.
Ai vostri occhi, infatti, non mancheranno di presentarsi grandissime distese di orti coltivati abilmente dai contadini del posto, oppure ettari di uliveti i cui confini spesso sono delimitati da muretti a secco. Proprio tra i muretti a secco, spesso troverete dei grandi e colorati fichi d’India che, oltre ad essere gustosissimi, arricchiscono ulteriormente il quadro paesaggistico.
La maggior parte degli agriturismi salentini sorgono nelle vicinanze di bellissime località balneari, che sono facilmente raggiungibili. Spesso sono organizzate gite turistiche, percorsi di trekking o escursioni in barca per permettervi di ammirare le bellezze salentine da vicino (come le grotte o i boschetti incontaminati), lasciandovi avvolgere completamente dal loro fascino. Inoltre, non mancano visite alle più belle città salentine, accompagnati spesso da guide turistiche che vi permetteranno di conoscere a fondo la storia, l’arte e la cultura del Salento.
Una vacanza in un agriturismo è l’esperienza perfetta per chi vuole concedersi una vacanza all’insegna della tranquillità e semplicità.