Anche quest’anno il Salento occupa un posto di prestigio nella speciale classifica delle spiagge con Bandiera Blu, riconoscimento assegnato dalla FEE (acronimo di Foundation for Environmental Education) che mira a premiare non solo quelle località che si distinguono dalle altre per bellezza del paesaggio, ma che sono anche in grado di garantire servizi di qualità e lidi puliti e sicuri.
La Puglia ha ricevuto ben 11 premi, 5 dei quali conferiti a spiagge salentine. Fatta eccezione per le marine di Carovigno, che rientrano nei confini salentini pur essendo situate in provincia di Brindisi, continuano a ricevere feedback, a livello internazionale, le spiagge della provincia di Lecce: tre delle quali sorgono sulla costa adriatica (le marine di Melendugno, Otranto e Castro), una sola sul versante ionico (le marine di Salve).
Le spiagge Bandiera Blu
I criteri di assegnazione di questo importante riconoscimento tengono conto della campagna di sensibilizzazione, portata avanti dalle amministrazioni comunali di queste marine, volta a infondere nei cittadini la cura e la tutela dell’ambiente. Le amministrazioni, inoltre, si sono attivati per mantenere le acque depurate, per la raccolta di quelle reflue e per potenziare i servizi messi a disposizione dei turisti.
Ancora una volta, le marine di Melendugno inorgogliscono i salentini: San Foca, Roca Vecchia, Torre dell'Orso, Torre Specchia e Torre Sant'Andrea, ormai diventate mete ambite del turismo nazionale e internazionale, anche quest’anno riusciranno ad offrire vacanze di qualità.
Impossibile non restare affascinati dai loro paesaggi, dal mare cristallino, delimitato da distese di spiaggia chiara o scogliere bianche: San Foca appare selvaggia e rocciosa ed è dominata da una delle tante torri di avvistamento, costruita nel 1568, chiamata Capo Sapone; Roca Vecchia è famosa per la Grotta della Poesia, che d'estate si popola e incanta tantissimi turisti; Torre dell'Orso è la spiaggia caratterizzata dalla presenza di dune e di un'estesa pineta. Nel mare limpido si stagliano i faraglioni detti "Due sorelle", per la leggenda secondo cui essi siano due sorelle pietrificate. Infine, Torre Specchia, che merita una visita anche per la vicinanza al bellissimo parco naturale de "Le cesine" e Torre Sant’Andrea che si contraddistingue per le cale e archi rocciosi che sono un vero spettacolo.
Otranto è la località balneare del Salento che vanta il record di avere conseguito la decima bandiera blu consecutiva. I turisti, nel decidere dove rifrescarsi, avranno l’imbarazzo della scelta, tra le località Baia dei Turchi e Laghi Alimini, che presentano delle straordinarie distese di sabbia e quella di Porto Badisco, Marina di Otranto, adatta, invece, per chi ama le scogliere che permettono anche di ammirare un paesaggio davvero sensazionale.
Sempre sulla costa adriatica del Salento, si trova Castro, che ha una costa frastagliata e ricca di grotte, tra cui quella della "Zinzulusa", di grande fascino anche per la sua valenza storica. Al suo interno, infatti, sono stati ritrovati reperti fossili, in gran parte conservati nel Museo Sigismondo Castromediano di Lecce. Le sfumature verde e azzurre del mare di Castro, su cui si riflettono le sue grandi, ma accessibili scogliere, lasciano incantati i turisti.
Un'altra bandiera blu è stata assegnata alle marine di Salve, per la limpidezza delle acque che rievocano panorami esotici. Qui si trovano Torre Pali, Torre Vado e Pescoluse, che presentano per lo più sabbia soffice, ideale anche per famiglie. Sono circondate da dune sabbiose e aree verdi, che regalano ai turisti momenti di relax e divertimento, in uno scenario naturale perfetto e indimenticabile.