La pittoresca insenatura di Acquaviva è immersa all’interno di un panorama naturale costellato di grotte, pizzi e approdi. Questa insenatura è una delle più belle e incontaminate del Salento e vi si arriva tramite l’autostrada A14, prendendo l’uscita Bari nord e, successivamente, percorrendo la SS Bari-Brindisi-Lecce con uscita per Castro.
Un posto incontaminato nel cuore del Salento
Per arrivare all’insenatura di Acquaviva, bisogna seguire le indicazioni per località Marina di Marittima, una piccola frazione del vicino comune di Diso. Questo luogo è davvero suggestivo e già percorrendo la litoranea è possibile ammirarne tutta la maestosità e la bellezza.
L’incantevole tratto di costa lascia ai visitatori degli scorci stupendi, perfetti per gli amanti della fotografia, grazie alla natura incontaminata e alla grande varietà di fauna aviaria che abita la macchia mediterranea circostante.
L’approdo a questa piccola insenatura sarà indimenticabile, grazie al suo porticciolo incastonato perfettamente nella roccia, che è un esempio dell’armonioso connubio tra il mare e l’ambiente circostante. Giunti ad Acquaviva, chiamata così grazie alla presenza di alcune sorgenti d’acqua che sgorgano nel mare, è possibile sdraiarsi comodamente sugli scogli o, se si desidera, è possibile trovare dei posti all'ombra all'interno del piccolo boschetto circostante.
L’accesso al mare è semplicissimo e proprio nuotando nell’acqua, si può ammirare lo spettacolo della pietra riarsa a picco sul mare che si fonde perfettamente con le sfumature del fondale e della macchia mediterranea, in un alternarsi di verde intenso e bianco candido, capace di ricreare un panorama mozzafiato e senza pari.
Questa visione è capace di lasciare qualsiasi visitatore senza parole donando quella piacevole sensazione di tranquillità e relax, grazie alla quale famiglie, giovani coppie e gruppi di amici potranno passare lunghe ore di pace crogiolandosi al sole del Salento.
Tour delle grotte della vicina Castro
Chiunque voglia visitare le splendide coste di Acquaviva, può soggiornare comodamente nella vicina cittadina di Marittima, qui ci sono diversi residence e degli hotel di alta categoria in cui è possibile trascorrere indimenticabili momenti di relax.
Nei pressi dell'insenatura di Acquaviva è possibile inoltre effettuare delle escursioni in barca o, se lo si preferisce, è possibile fittare delle piccole imbarcazioni con cui girare la costa a proprio piacimento. Le escursioni organizzate partono dal vicino porto di Castro Marina. Attraverso questo tour è possibile vedere più di 100 grotte lungo la costa che va da Castro a Leuca.
Su questo litorale si trovano anche 13 torri di difesa e limpidi fondali affollati da diverse varietà di pesci. Se si vuole restare nell’insenatura Acquaviva, è invece possibile mangiare al bar-ristorante della spiaggia, all’ombra degli alberi secolari che circondano la baia.