La Baia dei Turchi, poco distante da Otranto, è una delle spiagge più conosciute e affascinanti del Salento.
Il nome di questa porzione di spiaggia deriva da un avvenimento storico molto importante per la cittadina di Otranto. Durante il XV secolo, infatti, l’esercito turco-ottomano sbarcò in questa zona, con l’obiettivo di conquistare Otranto, città in quel tempo sotto il dominio degli Aragonesi.
Oggi la baia si presenta come un lembo di spiaggia bianchissima e finissima, corredata da una scogliera di colore chiaro su cui crescono delle verdissime piante. Il gioco di colori a cui danno vita offre un panorama unico e suggestivo, dovuto anche alla bellezza dell’acqua del mare, che in quel punto riserva particolari gioco di sfumature azzurre.
La Baia dei Turchi fa parte dell’Oasi protetta dei Laghi Alimini ed entrambi sono classificati come Sito di importanza comunitaria. A partire dal 2006, la Baia e la vicina area di macchia mediterranea, sono state sottoposte a diverse opere di salvaguardia. Inoltre, agli inizi del 2009 il FAI ha classificato la Baia dei Turchi al 12° posto nazionale nella classifica dei “luoghi del cuore”, da tutelare.
La sua conformazione paesaggistica la porta ad essere considerata uno degli ecosistemi più importanti del Salento e della Puglia, particolarmente amata dai salentini quanto dai turisti. Oltre a godere di un mare attraente, in cui ci si può divertire facilmente per via del fondale basso, la vicinanza con i Laghi Alimini offre la possibilità, tra l’altro, di effettuare delle escursioni nel Parco naturale degli Alimini, florido esempio di vegetazione salentina.
Infine, la stretta vicinanza ad Otranto risulta essere una ennesima importante motivazione che le conferisce un posto di riguardo tra le mete turistiche del Salento preferite dai turisti, che ogni anno sono ospitati dalle diverse strutture ricettive dei Laghi Alimini e sorte in zona.