Torre Mozza è una marina di Ugento e si trova sulla costa ionica del Salento. La sua bellezza è data dalle lunghe distese di sabbia finissima, sporadicamente intervallata da piccole rocce basse e innocue che con i loro riflessi rendono ancora più affascinante e ricco di sfumature il mare, azzurro e cristallino.
La località balneare deve il suo nome alla torre cinquecentesca che si affaccia sulla lunga distesa sabbiosa. Il nome originario era Torre dei Fiumi, ma venne poi chiamata Torre Mozza per il deterioramento che ha avuto nel tempo. Fu costruita per volere di Carlo V nel XVI secolo per difendersi dagli attacchi dei Saraceni. Una pira di legna veniva accesa sulla sommità della torre, proprio per segnalare attraverso il fumo l’avvicinarsi delle navi nemiche. La torre fu usata anche nel corso della seconda guerra mondiale come postazione di mitragliamento.
La spiaggia di Torre Mozza
Indubbiamente, Torre mozza è famosa principalmente per avere una spiaggia quasi completamente libera e perché riesce a offrire notevole tranquillità per chi la sceglie per il soggiorno estivo.
È ideale per le famiglie: i bambini sulla spiaggia possono giocare e divertirsi, senza particolari preoccupazioni visto che il fondale è basso per parecchi metri, evitando di incorrere nei pericoli tipici dell’acqua alta.
Come raggiungere Torre Mozza?
Raggiungere Torre Mozza è facilissimo: se siete in auto, vi basta prendere la strada statale Lecce-Gallipoli (SS. 101) e poi proseguire sulla Gallipoli- S. M. Leuca (SS. 274) e seguire le indicazioni per Torre Mozza.
Se scegliete di viaggiare con i treni locali, la stazione più vicina è quella di Presicce. Infine, sono molto frequenti le linee di autobus, offerte dal servizio Salento in bus, che vi conducono in questa piccola marina in diverse ore della giornata.
Consigli per la tua villeggiatura a Torre Mozza
In questo perfetto contesto naturale, il Residence Baia D'Oro risalta tra le tante strutture ricettive presenti a Torre Mozza, per i grandi e bellissimi appartamenti di cui si compone, arricchiti di tantissimi comfort. Al suo interno, immersi in una bellissima oasi verde, potete divertirvi nelle tante strutture sportive e giocare nel grande parco giochi con i vostri bambini o trascorrere le serate nell’anfiteatro in cui si esibiscono moltissimi performer.
Scopri il Residence Baia D'oro e regalati una vacanza serena e tranquilla, nella pace naturale della bellissima Torre Mozza.