Se siete amanti della natura incontaminata, se cercate un luogo dai ritmi dilatati e per nulla frenetici, se vi affascinano le antiche tradizioni rurali, i trulli del Salento fanno al caso vostro.
Si tratta di antiche abitazioni, dette pajare, risalgono al 1600 circa e venivano usate dai contadini per conservare e tutelare gli attrezzi da lavoro oppure per fare delle soste durante le giornate lavorative.
Oggi queste pajare sono state interamente ristrutturate e sistemate in modo tale da offrire ai turisti tutti i comfort necessari per una villeggiatura al top. Ve ne proponiamo tre situati nella zona meridionale del Salento.
Trullo gli Ulivi a Tricase
A pochissimi km da Tricase Porto e da Marina Serra, due meravigliose località balneari nel Basso Salento, e a soli 10 Km da Santa Maria di Leuca, perla autentica della costa salentina, il Trullo degli Ulivi è ideale per coppie e piccoli nuclei famigliari. Rivestito in pietra viva, possiede un ampio patio esterno, utilissimo per godere della frescura durante i pasti.
Trullo il Melograno a Torre Pali
Torre Pali è una delle zone naturalistiche più belle del Salento, situata a pochissimi passi dalle Maldive del Salento, lido famosissimo per le sue acque limpide. Circondato da uliveti e dalla vegetazione tipica della macchia mediterranea, il Melograno vi garantisce una completa immersione nella campagna salentina, grazie anche alla presenza di un orticello e del frutteto che lo impreziosiscono. Ideale per gruppi di persone che amano passare parecchie ore all’aria aperta, tra i delicati suoni e profumi della vita campestre.
Trullo Levante a Tricase Porto
Situato a pochi km dalla costa adriatica del basso Salento, che si compone di località bellissime come Marina di Andrano, Castro, Marina Serra, il Trullo Levante è caratterizzato da ampie camere, arredate in modo da risaltare l’antica forma rivestita in pietra viva, e di un’ampissima terrazza ombreggiata da tamerici. Dall’ampio spazio esterno, fornito di barbecue in pietra, tavoli e panche, è possibile vedere un panorama mozzafiato su un lungo tratto di costa Adriatica.