Se il Salento è tutto da vedere, non si può fare a meno di scoprire Soleto, equidistante dalle coste adriatica e ionica, ad una ventina di chilometri da Lecce e facente parte di quella isola linguistica che è la Grecìa salentina.
Si entra nel centro storico attraverso Porta S.Vito, simbolo di vita, tradizionalmente attraversata dagli sposi nel giorno delle nozze, e ci si aggira nei vicoli riempiti dagli odori che escono dalle case o dalle botteghe di antichi mestieri.
Lo sguardo penetra nei cortili all'interno dei portoni sormontati da stemmi nobiliari o da piccole sculture raffiguranti spiritelli e folletti che ricordano l'anima esoterica e superstiziosa di questo paese. Anche percorrendo a caso le stradine di Soleto ci si imbatterà inevitabilmente nella medioevale chiesetta di Santo Stefano, quasi mimetizzata tra le bianche case circostanti, se non fosse per il colore dorato della pietra leccese della sua facciata.
Entrati, si viene avvolti da un trionfo di affreschi che narrano, in stile tardo-bizantino, storie del Nuovo Testamento.
Ai margini del centro storico, l'altro monumento importante: la Guglia Orsiniana, ideata da Raimondello Orsini alla fine del XIV secolo, che per celebrare la sua potenza la volle alta 45 metri. Si dice che il costruttore Matteo Tafuri si avvalesse di streghe e demoni per completare la propria opera.
Dopo le superstizioni urbane, ci si affidi alle magie della cucina salentina.
Dove mangiare a Soleto
Nei ristoranti di Soleto si gusta della carne alla brace, ottima sia per la qualità della materia prima, che per la sua cottura. Si può scegliere, ad esempio, tra il Sole Griko, poco fuori la cittadina lungo la strada provinciale verso Sternatia, il Roast Meat o la Trattoria Pizzeria Tozzi, entrambe poco fuori dal centro storico.
Alcuni locali offrono, insieme a bevande e spuntini, la possibilità di ascoltare musica con gli amici fino a notte inoltrata. Il Giki Bar o il Marty Cafè ospitano anche complessi dal vivo. Il Link'n'koffe ed il People Bar permettono di tifare per la squadra del cuore in allegra compagnia. Tutti i locali si trovano negli immediati pressi del centro storico.