Maglie è uno dei paesi più caratteristici della regione salentina.
Centro storico e culturale assai antico, Maglie si trova nel cuore geografico del Salento, in una posizione invidiabile sia per i paesaggi che la circondano che per la possibilità di raggiungere, nei dintorni, siti culturali d'interesse.
Maglie nasce probabilmente da quello che fu il "Petrore", un casale feudale, o forse dall'unione di tre piccoli paesi: quello che conta è che oggi questa bella cittadina, che fu il maggior centro economico del Salento per secoli, ospita un fervente artigianato locale e complessi architettonici, sacri e civili, di tutt'interesse.
Un itinerario culturale attraverso Maglie non può che partire dal suo centro storico, interessante mix di arte edile cinquecentesca e barocca, quando non settecentesca. Numerosi palazzi nobiliari e le grandi Chiese testimoniano un passato artistico glorioso e fiorente.
La maggiore Chiesa del paese è il Duomo della Collegiata, dedicato a San Nicola ed edificato, presumibilmente, nella prima metà del Settecento.
La struttura a croce latina conduce fino al maestoso altare in pietra leccese, sormontato da statue sacre, vero e proprio tesoro artistico cittadino. Anche il coro ligneo e le statue laterali sono senza dubbio frutto di un'espressione artistica genuina ed ammirevole.
Altri edifici sacri ospitati nel paese sono la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, esemplare barocco del Seicento e decorata da affreschi anonimi, e la Chiesa di Santa Maria della Scala, la più antica del paese, che risale al Cinquecento.
Maglie ospita anche numerosi esempi di architettura civile e monumenti, come il Palazzo Capece, sede del Liceo e del Museo di Paleontologia, ed una statua in marmo di Carrara raffigurante la Barnessa della città, una delle maggiori opere di Antonio Barone.
Le maggiori strade di Maglie ospitano palazzi barocchi e monumenti quali la Colonna della Vergine, e altri più moderni, risalenti al Novecento, come Palazzo Tamborino.
Il centro storico di Maglie un tempo era anche ricettacolo di piccole chiese medievali e cappelle, oggi purtroppo di questo tesoro culturale non rimane più nulla di tangibile.