Non si può pensare alle tradizioni della città di Lecce senza menzionare lo storico Caffè Alvino. Nella Lecce di un tempo, infatti, un piccolo caffè fungeva da vero e proprio punto di incontro per galantuomini, intellettuali e mercanti che animavano le strade del capoluogo salentino. Nessuno, infatti, poteva rimanere impassibile di fronte al buon profumo di caffè proveniente dal bar e dinanzi ai gustosi pasticcini dalla ricetta segreta.
Oggi il Caffè Alvino, dopo anni di inattività, ha riaperto in Piazza Sant'Oronzo, nel cuore della città. Due importanti pasticceri hanno deciso di riportare il vecchio bar all'antico splendore, riavviandolo sotto una nuova gestione. Il Caffè Alvino, infatti, adesso è gestito da Antonio Catamo e Giuseppina de Iaco, già proprietari della nota catena di pasticcerie "Catamo - Le Dolci Fantasie", presenti a San Cassiano e a Tricase.
L'idea dei nuovi gestori è quella di portare nel locale tutte le proprie conoscenze in fatto di pasticceria, senza però snaturare l'atmosfera e le leggendarie ricette del locale.
Il Caffè Alvino, dunque, torna ad essere uno dei simboli di Lecce e riprende il suo posto nel cuore dei leccesi.