Conosciuta ai più come la “Firenze del Sud” o la “Firenze del Barocco”, la città di Lecce ha un’origine molto antica, antecedente a quella di Roma.
La nascita di Lecce risale all’Età Messapica, nel periodo in cui le popolazioni provenienti dall’Illiria, durante il III millennio a.c., si stanziarono nel territorio corrispondente all’attuale Salento.
La leggenda, invece, fa risalire l’origine di Lecce all’opera del re Malennio che, dopo la distruzione di Troia, giunse in questa terra introducendo la cultura greca. Ancora oggi tracce di questa cultura sono presenti nell’area geografica denominata Grecìa Salentina, dove si parla un dialetto noto come Griko.
La storia di Lecce è ricca e affascinante. Da un punto di vista artistico gli edifici e i palazzi nobiliari sono caratterizzati dallo stile liberty e da quello barocco. La rilevanza artistica è accompagnata da quella storico-culturale, che reca i segni di un’edilizia di epoca precristiana e romana nell’opulenza di chiese, edifici e monumenti come il Palazzo dei Celestini, la Basilica di Santa Croce, il Duomo, l'Anfiteatro Romano, il Teatro Romano, il Castello Carlo V, Porta Napoli, Porta San Biagio e Porta Rudiae.
Lecce ha dimostrato negli ultimi anni di saper integrare l’anima antica con quella moderna e dinamica, grazie all’ampia offerta di attività culturali, eventi e iniziative come l’ormai celebre Premio Barocco, il Miami Piano Festival, il Festival dell’Energia e il Festival del Cinema Europeo.