Il Salento si é trasformato da alcuni anni nella California d'Italia: il luogo che tutti ambiscono a visitare. Tra le innumerevoli iniziative che attraggono un numero sempre maggiore di turisti segnaliamo l'Osservatorio Astronomico "Sidereus" di Salve.
All'interno di un parco di 5.000 metri quadrati, circondato dagli ulivi, il complesso “Sidereus” rappresenta un presidio di divulgazione scientifica-astronomica.
Diverse sono le strutture che vanno a formare un'offerta davvero completa: il Planetario, con la sua cupola di sei metri di diametro, può ospitare 50 visitatori alla volta. In un ambiente climatizzato, la proiezione della volta celeste permette di scoprire emisferi e costellazioni. Il realismo della proiezione trasporta i visitatori sotto un cielo notturno, alla scoperta dei segreti del cosmo.
Accanto alla cupola si estende il Terrazzo delle Stelle, una superficie di ottanta metri quadrati, utilizzata per diversi scopi: da area conferenze all'aperto, nelle notti estive - dove vengono impiegati maxi schermi per le proiezioni - a postazione di osservazione mediante diversi telescopi, grazie ai quali é possibile scoprire i dettagli di innumerevoli corpi celesti.
E ancora, l'Osservatorio “G.Galilei”, unica struttura che si trovi all'esterno del Parco, dove grazie al telescopio completamente computerizzato si viene guidati alla scoperta degli angoli più remoti del cielo. Affascinante anche la Galleria delle scienze, all'interno della quale, oltre ad un modello tridimensionale del Sistema Solare e vari modelli in scala dei più famosi velivoli spaziali, come lo Shuttle, é visibile un'ampia collezione di frammenti di corpi celesti, dalle meteoriti al suolo lunare.
Queste ad altre ancora le meraviglie proposte da questo luogo davvero magico, visitabile privatamente o in gruppi di massimo 50 partecipanti, ad un costo assolutamente conveniente.