Marina Serra, situata nella parte meridionale del comune di Tricase,nel Salento, è un tranquillo borgo di poche anime che custodisce nel mare il suo più grande pregio.
Posta sul basso versante adriatico del Salento, Marina Serra, ha un’altitudine di soli 64 m.s.l.m. in un’insenatura che custodisce gelosamente al suo interno una cala, perla naturale la cui visione val bene un viaggio fino qui. Questa cala naturale conosciuta ai più come Grotta de’ Monaci, frequentatissima meta turistica, presenta una vegetazione mediterranea con un mare cristallino, pulito e con acque trasparenti: una insenatura artificiale dove un tempo i monaci trascorrevano qualche ora di relax protetti da occhi indiscreti.
Marina Serra è felicemente contornata da altre piccole insenature, caratteristiche di questo paesaggio da cartolina che la Puglia cela. Geograficamente si colloca a 30 km da Otranto e soli 15 km da Santa Maria di Leuca, qui il litorale è caratterizzato da una costa rocciosa e a picco sul mare, con vedute mozzafiato su uno dei mari più belli e cristallini del mondo.
L’attrazione che indiscutibilmente attira frotte di visitatori è la piscina naturale la cui acqua oltre ad avere un colore cristallino ha una temperatura ottimale per farci interminabili bagni rilassanti. Altra caratteristica inimitabile di Marina Serra è la pace che qui si trova e che penetra nell’anima dei visitatori: qui non si trovano negozi o locali notturni, qui sole pace e fondali marini che si mostrano in tutta la loro bellezza regnano incontrastati.
Oltre ad immergersi in acque pure, hanno la fortuna di essere circondati da una cornice a dir poco suggestiva: i colori delle rocce, la rigogliosa vegetazione, i colori dei fondali, tutto contribuisce alla magica atmosfera fiabesca. Da non perdere il rituale del bagno di mezzanotte, che prelude i festeggiamenti di Ferragosto il tutto sotto la "sorveglianza" della Torre Palane.
E se tutto ciò non bastasse a gisutificare un viaggia a Marina Serra, sappiate che in occasione della giornata mondiale dell’acqua il Corriere.it ha stilato una speciale classifica dei suggestivi luoghi del nostro pianeta dove l’acqua dà spettacolo, dalla Russia alla Croazia passando per la Turchia fino a Marina Serra che trova la sua meritata collocazione, ed entra a diritto a far parte dei 20 posti del mondo dove l’acqua è un tripudio di trasparenze.