Poche località riescono a suscitare lo stesso fascino del Salento: una terra ricca di Storia, in cui paesaggi spettacolari fanno da cornice a città barocche di rara bellezza e in cui il rapido avanzare della modernità non è ancora riuscito a soffocare il valore delle tradizioni.
San Gregorio, piccola marina appartenente al comune di Patù, si trova a metà strada tra la spiaggia di Pescoluse e Santa Maria di Leuca, nella parte più meridionale della penisola salentina.
La zona, sulla quale un tempo sorgeva l'antica città di Vereto, della quale restano tutt'ora alcune testimonianze architettoniche, è caratterizzata dalla presenza di una piccola insenatura naturale, presso la quale sono ancora visibili, nei fondali marini, i resti dell'antico porto messapico. Nota per gli splendidi tramonti che si possono ammirare dall'alto delle sue ripide scogliere nelle sere d'estate, questa tranquilla baia paradisiaca presenta anche un tratto di spiaggia comodamente accessibile a tutti, in cui il bianco immacolato della sabbia si mescola con l'azzurro del mar Ionio.
Ma oltre che rilassarsi in riva al mare, i turisti che scelgono di passare le vacanze a San Greogorio durante la stagione estiva possono assistere ai numerosi spettacoli ed eventi musicali organizzati sulla terrazza che domina la scogliera, cenare in uno dei tanti ristoranti tipici e partecipare alle escursioni in barca, alla scoperta delle numerose grotte costiere di cui la zona è ricca.
Inoltrandosi nell'entroterra, tra ruderi e muretti a secco, la macchia mediterranea lascia via via il posto agli ulivi ed ai tipici alberi di fico:in questo suggestivo contesto paesaggistico, a 900 metri dal mare, sorge il Volito Hotel&Resort ****, che riesce a coniugare la modernità delle sistemazioni ad un'architettura che ricalca quella delle tradizionali 'pajare', le antiche abitazioni dei contadini.
La struttura offre camere dotate di ogni comfort, con servizi interni ed accesso alla veranda privata, e nell'ampia sala ristorante gli ospiti hanno la possibilità di assaporare abche le ricette tipiche della cucina locale.