Perdersi un’escursione in barca tra le grotte durante una vacanza nel Salento è un po’ come lasciare Roma senza visitare il Colosseo. Ascoltare il silenzio di una grotta marina è una sensazione difficilmente descrivibile, così come sentire lo sciabordare delle onde che dolcemente accarezzano le poche bagnarole ormeggiate sulla costa.
Il Capo di Santa Maria di Leuca, delimitato da Punta Meliso e Punta Ristola per essere più precisi, presenta una costa che è un susseguirsi di scogliere rocciose a picco sul mare, grotte e cavità marine di diverse forme e dai nomi più vari e a volte bizzarri, dettati da racconti che sfiorano la leggenda.
Grotta cazzafri
Il nome, d'origine greca, significa “casa di spuma” probabilmente per via dalla schiuma causata dall’infrangersi delle onde sulle sue rocce. Vi si può accedere solo in barca per godere di un’immensa volta ricca di stalattiti, ed entrando ancora di più al suo interno un poggiolo permette un breve approdo.
Grotta del diavolo
Per la serie “tra mito e leggenda”, in questa grotta sembra che qualcuno abbia scambiato le cupi eco del mare con la voce del diavolo, da cui appunto prende il nome. Facilmente raggiungibile via a mare o via terra, al suo interno, in tempi recenti sono stati riportati alla luce utensili e armi in ossa o selce risalenti al periodo Neolitico.
Grotta del fiume
Famosa per la presenza al suo interno di correnti d’acqua dolce, è una grotta decisamente grande: profonda circa 30 metri, è visitabile in barca possibilmente quando il mare è calmo.
Grotta del gabbiano
Così soprannominata per via della presenza di piume di gabbiano sulle sue sporgenze, anche questa grotta risulta tra le più grandi della costa.
Grotta del lago
Per visitare questa particolarissima grotta a bisogna approdare ad alcuni scogli e percorrere a piedi un breve sentiero che conduce ad uno spettacolare laghetto di colore verde smeraldo scavato dal mare.
Grotta del soffio
Come facilmente intuibile dal nome, questa grotta offre uno spettacolare quanto curioso fenomeno dato dagli spruzzi d’acqua che si formano per la pressione a cui viene sottoposta.
Grotta delle tre porte
Tra le più note, colpisce per le tre grandi aperture che lasciano intravedere un’immensa cavità. La grotta è completamente visitabile sia in barca sia a nuoto.
Durante la tua vacanza a Santa Maria di Lueca potrai scegliere tra diverse strutture ricettive dove soggiornare spendendo poco: case vacanza, ville e redidence a due passi dalla costa ti permetteranno di raggiungere velocemente il mare per organizzare il tuo itinerario in barca.