Fritta o al forno? È probabilmente questa la domanda che sentirete recandovi in una qualsiasi pasticceria o bar che si rispetti durante la vostra vacanza nel Salento nel mese di Marzo. La risposta è ovvia: dipende dai gusti.
Stiamo parlando delle zeppole, le ghiotte specialità che, come da tradizione, accompagnano i festeggiamenti in onore di San Giuseppe, una delle feste più sentite ed amate dell’intero panorama folkloristico salentino.
Simili nell’aspetto a delle ciambelle, le zeppole sono preparate con un impasto dolce lievitato, nelle varianti fritte o al forno, ricoperte di zucchero in granelli ed incoronate da un grande ricciolo di crema pasticcera con un ciuffo di quella al cioccolato.
Questi dolci tradizionali, famosi in tutta Italia, sono i protagonisti indiscussi di molti eventi, tra cui feste, sagre e fiere, organizzati dai numerosi comuni salentini in onore del Santo, padre di Gesù. Le tavole di San Giuseppe, grandi tavolate generalmente imbandite il 19 marzo, sono una delle più note ricorrenze in sciena in questo periodo nel Salento, dove avrete la possibilità di assaggiare diversi piatti tipici salentini che vanno dai “lampascioni” ai “vermiceddhri”, dalle “pittule” alle immancabili zeppole. Ecco una lista degli eventi più famosi del Salento organizzati in occasione della festa di San Giuseppe:
Poggiardo - Sagra di San Giuseppe, Sabato 14 Marzo
Poggiardo rende omaggio a San Giuseppe coniugando le preghiere con i sapori della tradizione salentina. Dopo la celebrazione della messa delle 18.30, in largo Santa Croce verranno inaugurati gli stand gastronomici con i piatti cari al santo, tra cui pesce fritto” “pampascioni” e ottime zeppole come dessert.
Cocumula (Minervino) – Sagra di San Giuseppe, Domenica 15 Marzo
Nella terza domenica di Marzo, come da tradizione, ritorna a Cocumula l’appuntamento mangereccio più ghiotto dell’anno con il classico appuntamento in Piazza San Nicola per assaggiare un ricco menù di piatti tipici.
San Cassiano – Sagra e Fòcara di San Giuseppe, Mercoledì’ 18 Marzo
A San Cassiano i festeggiamenti in onore di San Giuseppe animano l’intero paese. Dopo la grande fòcara che illuminerà la vigilia al via la preparazione dei cibi preparate dalle famiglie partecipanti, distribuiti gratuitamente o in cambio di un’offerta.
Nardò – Sagra della zeppola, Mercoledì 18 e Giovedì 19 Marzo
A Nardò lo stand sarà allestito in piazza San Giuseppe, davanti alla Chiesa del Santo, dove troverete ad attendervi tantissime zeppole in occasione della 17 edizione della Sagra di San Giuseppe.
Palmariggi – Sagra di San Giuseppe, Mercoledì 18 Marzo
Un vero e proprio trionfo del gusto di una volta, con piatti “poveri” e antichi disposti su una maestosa tavolata: a Palmariggi inizierà alle 19.00 il banchetto a base di pittule, “massa e ciciri” stoccafisso e molto altro!
Giurdignano - Tavole di San Giuseppe
Sono circa 70 i banchetti sacri allestiti in tutto il paese, ma il più grande è quello apparecchiato in piazza dove alle 18.30 verrà depositata la statua di San Giuseppe accompagnato dalla Chiesa Madre da un piccolo corteo.
Uggiano la Chiesa – Tavole di San Giuseppe, Mercoledì 18 e Giovedì 19 Marzo
Uggiano la Chiesa si avvolge del dolce profumo di antichi sapori: Piazza Umberto I sarà il punto di partenza per la scoperta delle tavole imbandite in onore dell’amato santo , mentre il gazebo presente vicino alla Chiesa Madre accoglierà i visitatori con il dono di una “puccia” devozionale offerta dalle famiglie del posto.