Sapori tipicamente locali, sani e genuini: la trattoria è un microcosmo produttivo che vive in sinergia con la campagna coltivata. Qui, dove tutto è preparato in giornata con i prodotti della terra locale, è possibile trovare il meglio della cucina tradizionale regionale: una regola che viene rispettata soprattutto in Salento, territorio dalla spiccata vocazione agricola. Ecco 5 indirizzi per non sbagliare:
MA'N'GIO – Tricase, Via Monsignor Ingletti 14
Autentico santuario del gusto dove onorare la filosofia del km 0. C’è tutto l’estro e la passione dello Chef Guido Grasso nel menù di questa particolarissima trattoria, dove tradizione ed innovazione si sposano perfettamente: chiedete la tagliata di polpo cotta a basse temperature, servita su vellutata di borlotti ciliegini e clorofilla di rucola per capire di cosa stiamo parlando. Assolutamente da provare.
Trattoria Nonna Tetti – Lecce, p.zzta Regina Maria
Orecchiette con ricotta forte, fave e cicorie e tante altre specialità salentine e pugliesi accompagnate da vino rosso rigorosamente della casa, il tutto immerso nel suggestivo centro storico della capitale del Barocco. Se passate da Lecce dovete assolutamente passarci.
Trattoria Grotta Marinara – Gallipoli (Le), Via Cesare Battisti, 13 Centro Storico
Situata tra il dedalo di stradine del centro storico di Gallipoli, il pesce presentato in molte varianti è il protagonista assoluto del menù del giorno. Assaggiate le linguine ai ricci e il sarago in crosta di patate: un’autentica delizia.
Rua de li Travai - Patù (Le), Piazza Indipendenza
Situato nel borgo di Patù, in un paesino di 1.500 anime, in pieno centro storico, la Rua de Li Travai è la classica trattoria tipica salentina: in un’atmosfera surreale dal gusto rustico potrete deliziarvi con orecchiette alle cime di rapa, legumi alla pignata ed altri piatti poveri dal gusto inconfondibile.
Trattoria Sant’Elia – Strada provinciale Patù- Marina di San Gregorio (Le)
“C'è un ingrediente che non si trova nel menù, è l'atmosfera e la magia di un luogo” è il motto di questa trattoria che ben rende l’idea di quello che vi aspetta: un luogo pittoresco dove gustare piatti tipici rivisitati in chiave moderna e creativa.