A pochi chilometri dal borgo di Otranto, non lontano dalla spettacolare spiaggia della Baia dei Turchi, i laghi del bacino Grande e Piccolo meglio noti come “Alimini” sono una delle manifestazioni naturali più importanti del Salento, meta imprescindibile delle vostre vacanze in Puglia.
“Limnh Talassa”, ossia “stagno di mare”: così apparivano a Galeno, medico e filosofo del XV secolo, i Laghi Alimini, ad oggi rinomata Oasi Naturale Protetta della Regione Puglia.
Situato a metà della penisola salentina, più precisamente a 40 chilometri a Sud di Lecce e 8 a Nord di Otranto, il complesso dei Laghi Alimini è costituito da due bacini, uno d’acqua dolce, il Lago Alimini Piccolo o Fontanelle e uno più grande salmastro detto Alimini Grande.
Questo autentico paradiso naturale, famoso per il suo paesaggio ricco di vegetazione e dimora di numerose specie di uccelli, presenta una straordinaria biodiversità tanto che oltre la metà delle specie vegetali presenti nel Salento è rappresentata in questa area che ben si presta agli amanti del birdwatching.
Se le spiagge sono l’obbiettivo principale della vostra vacanza in Salento sappiate che nella zona degli Alimini troverete un’ampia distesa sabbiosa che si apre a semicerchio per una distanza di circa 3 km, caratterizzata da un mare cristallino incontaminato e circondata da una folta pineta, l’ideale per una rilassante e fresca passeggiata in alternativa alla tintarella di sole della spiaggia.
Visitando questo luogo incantato vivrete delle meravigliose esperienze: all’imbrunire i laghi diventano soggetti perfetti per fotografie spettacolari, quando le tranquille acque riflettono magicamente i colori del cielo salentino impreziosito dalla presenza di numerosi e variopinti uccelli acquatici.
Se amate andare a cavallo, sappiate anche che nei pressi di uno dei lidi presenti nelle vicinanze troverete un maneggio che vi offrirà l’occasione imperdibile di cavalcare lungo la spiaggia, mentre i più temerari potranno diversi con le escursioni in canoa.
Se cercate un posto dove dormire la vicina Otranto vi offrirà diverse soluzioni di soggiorno oltre che diversi ristoranti dove gustare i sapori tipici dei prodotti tradizionali salentini.