Sono tanti gli scenari naturalistici che fanno grande il Salento, una terra che offre infiniti itinerari per essere percorsi tutto l’anno. Fare trekking non significa solo “camminare”, ma ascoltare, osservare ed emozionarsi di fronte alla bellezza del nostro territorio.
Domenica 8 Febbraio 2015, sotto la guida dell’Associazione Archès, avrete l’occasione di scoprire gli angoli suggestivi del territorio di Salve apprendendone i segreti, la storia e le tradizioni.
Il paesaggio di rurale di Salve è trai più belli e affascinanti dell’intero Salento. Il Canale Fano delimitato dalla pittoresca collina nota come Serra di Spigolizzi, si sviluppa lungo due rami paralleli che si approfondiscono di una ventina di metri rispetto al territorio circostante: il ramo occidentale, conosciuto come Canale Fano, si congiunge con il ramo orientale, denominato Tariano, nei pressi della mitica Grotta delle Fate.
Vero e proprio scorcio idilliaco di grande interesse archeologico, il percorso di trekking che verrà affrontato sarà un viaggio tra i preistorici ripari, fornaci d’età romana, i ruderi di un antico i frantoio, le immancabili “pajare” e si snoderà dal Canale Tariano al vicino Canale Fano, con il suo ruscello continuamente alimentato da acqua sorgiva, la sua grotta italo-greca affrescata, i resti di una cittadella messapica fortificata e l’omonima masseria cinquecentesca.
Zaini in spalla quindi: si parte alle 9.30! Info e prenotazione obbligatoria al 340 5897632.