Circondata dalla splendida oasi protetta del Parco Regionale delle Gravine, Castellaneta Marina è la soluzione ideale se siete alla ricerca di una vacanza low cost all’insegna del mare e della natura: dune di grande valore naturalistico, spiagge dalla sabbia fine e mare limpido sono solo alcuni degli elementi che fanno di questa località balneare la meta estiva pugliese per eccellenza.
Questa cittadina pugliese, situata in quella parte della provincia di Taranto meglio conosciuta come Arco Jonico, ha conosciuto nel corso degli ultimi anni un incremento turistico considerevole dovuto in gran parte alla bellezza del suo territorio, di grande valore storico ed archeologico.
Nella parte vecchia della città di Castellaneta potrete ammirare il borgo antico dalla struttura tipicamente medievale, testimoniata dal labirinto di stradine, viuzze, scale, archi e piccole piazze.
Non passa inosservata neppure la Cattedrale di San Nicola con la sua splendida facciata barocca, e i palazzi signorili medievali come il Palazzo Catalano dallo stile orientaleggiante, il Palazzo Baronale e il Palazzo Sarapo.
Nella zona nuova di Castellaneta, invece, si trovano chiese molto interessanti dal punto di vista storico-artistico: la Chiesa di San Francesco d’ Assisi, di San Michele, e di Santa Maria della Luce sono assolutamente da visitare, senza dimenticare Piazza Umberto I con la sua imponente fontana.
L’ ambiente naturale di questo tratto di costa intorno a Castellaneta Marina è caratterizzato dalla presenza della pineta di Bosco Pineto e dalle “gravine”, ovvero le scogliere a strapiombo sul mare sparse lungo il tratto di costa di Castellaneta. La Gravina di Castellaneta, nota anche come “Gravina Grande”, risulta
La più bella e imponente è sicuramente la Gravina di Castellaneta (anche chiamata Gravina Grande) che circonda il borgo antico.
Se non sapete dove dormire durante la vostra vacanza a Castellaneta Marina sappiate che la città offre diverse soluzioni di soggiorno economiche. Potrete scegliere tra casa vacanze low cost,