Torre San Giovanni, affacciata sul Mar Ionio dove si stagliano lunghi nastri di arena lambita da trasparenze cristalline, possiede tutte le caratteristiche necessarie per contribuire al lustro di cui fanno vanto tutte le spiagge salentine.
Otre ad avere ampi spazi che contengono natura e paesaggi ai limite del sogno, Torre San Giovanni possiede anche una storia degna di nota: un tempo porto dell’antica città messapica Ozan, l’attuale Ugento, questa marina è da sempre meta turistica prediletta di sempre più persone, attirate dalla bellezza della spiaggia e dal confort che le numerose strutture ricettive promettono, in un mix di relax e divertimento.
Situata nei pressi delle rovine, tutt’oggi visibili, di quello che un tempo fu l’Antico Porto Romano, Torre San Giovanni appare avvolta da una cornice di pini, che numerosi si estendono lungo il tratto di spiaggia rendendo suggestivo il litorale. La costa è quella tipica degli altri lidi salentini, formata da rocce basse che la rendono facilmente accessibile, distante appena 50 km da Lecce e vicina ad altre importanti marine come Gallipoli e la splendida Santa Maria di Leuca.
Una nota poetica è data dalla caratteristica Vecchia Torre, da cui la marina prende il nome, eretta nel 1563 proprio nei pressi del porto romano come difesa a protezione della costa dalle incursioni dei pirati che fin troppo spesso si spingevano fino a questo lembo di terra.
Il periodo ideale per raggiungere Torre San Giovanni è, senza dubbio, quello estivo quando le calde temperature superano i 30° C, rendendo ancora più piacevole un bagno nelle sue limpide acque.
Apertasi al turismo negli anni settanta, oltre ad offrire un porto attrezzato, la località regala ai visitatori una bella e ombreggiata pineta che arriva fino a lambire l'arenile. Il mare, ricco di pesci e flora, è trasparente e si infrange su una costa di basse rocce che non impediscono la frequentazione ai bagnanti.
Il turista che arriva per la prima volta a Torre San Giovanni non può non rimanere incantato dallo splendido scenario: fitti canneti che si sposano alla perfezione con la macchia mediterranea; un delicato sottobosco che porta ad una pineta ancora intatta; dolci dune di sabbia bianca che precedono il mar Jonio dalle acque blu e smeraldo.
Qui la natura è il vero valore aggiunto sia per la sua bellezza incontaminata.
Inoltre, Torre San Giovanni si propone come rilassante luogo di villeggiatura dove gli ospiti possono trovare tutto quello che serve per divertirsi e per sfruttare appieno la loro vacanza.
Bar, pub, discoteche all'aperto, ristoranti, alberghi, bed & breakfast, residence, ritrovi ed attrazioni sono a disposizione; tutti pronti ad offrire la proverbiale ospitalità salentina.
Per trasformare un soggiorno in uno splendido ricordo.
La marina offre diverse soluzioni di soggiorno, tra cui Hotel, villette e residence. Le strutture risultano tutte molto valide, dotate di ogni confort e in ottima posizione sul mare: a voi la scelta!