Il Tacco dello Stivale è da annoverare tra i posti più suggestivi e belli di tutta la Penisola, grazie anche alla complicità di uno scenario naturale unico accarezzato da Eolo, che, onnipresente, inebria campagne e borghi. Ecco alcune cose da non perdere assolutamente nel vostro viaggio in Puglia:
- Simili ai nuraghi sardi, i Trulli sono da sempre meta prediletta di molti turisti e viandanti, curiosi di conoscerne la storia oltre che ammirarne la caratteristica architettura. Potrete ammirarli nella Valle d’Itria, situata tra le province di Brindisi, Bari e Taranto.
- Gli 800 chilometri di costa che attraversano lo Stivale costituiscono l’essenza della Puglia. Percorrendone qualunque tratto ammirerete le vertiginose scogliere nascondere misteriosi anfratti, insenature e splendidi arenili di sabbia. Un litorale esteso, impreziosito da mille colori: effetto mediterraneo.
- A centinaia, riconoscibili dal loro aspetto che tanto ricorda un villaggio fortificato, le masserie sono il sunto perfetto di come erano, un tempo, gli alloggi del massaro e la sua famiglia. Stupitevi alla vista di questi antichi palazzi residenziali dalle dimensioni severe o, più semplicemente, vivete l’emozione di soggiornarvi durante le vostre vacanze in Puglia.
- Non c'è mai un tramonto uguale ad un altro. A questo proposito, si dice che il tramonto sul Capo di Santa Maria di Leuca sia protagonista di un magico quanto incredibile evento. In quest’attimo roseo, in cui i raggi del sole dolcemente si accasciano sul mare, potrete distinguere chiaramente la linea marina che unisce lo Ionio con l’Adriatico.
- Orecchiette sono sinonimo di Puglia. Assaggiate questo prodotto tipico, ambasciatore d’eccezione della Puglia nel mondo. Cime di rapa, polpette al sugo o ai frutti di mare: qualunque sia la variante non potrete fare a meno di assicurarvene una scorta da portare con voi rientrando dalle vacanze.