“Tutta bianca sotto il sole, affocata come una città araba della costa d’Africa”: così scrisse d’Annunzio alla fine dell’800 dopo aver visitato Gallipoli, che da qualunque parte vi si giunga dà al visitatore l’impressione di trovarsi in un luogo esotico baciato dal sole.
La città di Gallipoli è come un grande balcone: da qualunque lato la si osservi lascia senza fiato, sia che lo sguardo si posi sull’area portuale, sia che scorga più lontano il declinare delle ultime propaggini della Murgia salentina verso le spiagge più vicine.
Soggiornandovi potrete dar sfogo alla vostra curiosità percorrendo le stradine, che costituiscono il sistema nervoso della città. Dimenticatevi di cartine e guide turistiche, affidandovi solo al vostro istinto ed immaginazione aiutata dalla conformazione stessa delle strade.
La sensazione di meraviglia che proverete di fronte alle infinite bellezze della città sembrerà, tuttavia, qualcosa di scontato, visto che proprio nel nome, Gallipoli, ha inscritta la bellezza (dal greco Kallí Pólis “città bella”): sarebbe presuntuoso oltre ogni misura cercare di elencare tutto ciò che la città ha da offrire.
Moltissime le chiese, spettacolare il Frantoio Ipogeo, affascinante la Fontana Ellenica tra le più antiche d’Europa. Ed ancora, il Castello Angioino, la Cattedrale di Sant’Agata: a tutto questo aggiungeteci un’animata vita notturna e otterrete una città dove è difficile annoiarsi.
Luogo di commerci e di vivacissima vita portuale, proprio nel porto Gallipoli custodisce la sua fortuna. Un salto al mercato del pesce, uno dei più famosi ed apprezzati del Salento, ben renderà l’idea di quanto sia fiorente il turismo che fin qui si spinge per apprezzarlo, con la complicità di tutta una serie di stabilimenti balneari ben attrezzati, buone strutture alberghiere e ristoranti che assicurano un’eccellente cucina.
La fortuna di visitare un luogo del genere non si limita solo alle sue bellezze architettoniche e paesaggistiche, e potrete ammirare tutto ciò soggiornando comodamente presso Case Vacanze low cost, Hotel o semplicemente dando uno sguardo agli annunci d’affitto presenti sul nostro portale.
Ricordate, inoltre, che i dintorni di Gallipoli offrono delle fantastiche occasioni per visitare i lidi più vicini come Santa Caterina località balneare di grande richiamo e Porto Selvaggio tra i più suggestivi tratti panoramici della costa.