Chi sceglie di trascorrere le proprie vacanze in Salento non ha che l’imbarazzo della scelta tra le meraviglie da visitare.
La terra salentina, infatti, tra paesaggi mozzafiato, storia e natura, è ricca di bellezze che meritano una sosta.
- Partiamo da uno sguardo alle coste, impreziosite da mare cristallino ed invitante, che rappresentano sicuramente uno dei fiori all’occhiello del Salento. Una delle località marittime di punta è senza dubbio Torre dell’Orso, che richiama moltissimi appassionati di sport acquatici. Nota per le due rocce gemelle che si ergono dall’acqua (le cosiddette “Due Sorelle”), il mare di Torre dell’Orso è una tappa obbligata per trascorrere una giornata all’insegna di bagni e sano relax.
- Qualche chilometro più a sud è possibile visitare la spiaggia di Porto Badisco, che secondo la leggenda fu il primo approdo di Enea proveniente da Troia.
- Anche la costa Ionica offre località incredibili, come Marina di Pescoluse, un paradiso naturale, da molti definito le Maldive del Salento.
- Il Salento, però, non è solo mare: numerose sono infatti le grotte che, come perle nascoste, custodiscono segreti antichi e grandi tradizioni. Tra le principali ne spiccano tre: la Grotta della Zinzulusa, la Grotta Verde a Marina di Andrano e la Grotta degli Innamorati a Santa Maria di Leuca.
- Per un tour all’insegna dell’arte, invece, è d’obbligo una tappa a Lecce, città fondata circa un millennio prima della nascita di Cristo, nota per la sua architettura in stile barocco e impreziosita da monumenti in pietra leccese.
- Per un tuffo nel passato, però, merita una visita la città di Otranto, ricca di cattedrali e monumenti come la Chiesa di San Pietro e il Castello Aragonese.
- Rimanendo ad Otranto, i viaggiatori resteranno senza fiato di fronte alla Cava di Bauxite: un luogo incantato dove le rocce di colore rosso intenso si fondono con le acque verde smeraldo, intrise dalle influenze del minerale.
- Non può mancare, infine, una visita ad un sorprendente esempio di abitazione tipica della Puglia, le cosiddette Pajare: costruzioni coniche di pietre a secco visitabili in molte aree della penisola salentina.