Il Salento, terra meravigliosa bagnata da due mari, è un angolo di Italia che andrebbe "assaporato" immergendosi completamene nel suo territorio.
Spostandosi in auto non si ha modo di godere appieno dei tanti scorci e della straordinaria varietà di paesaggi, così come non si può gironzolare tra i vicoli caratteristici dei tanti borghi e neppure percorrere le vie che si snodano strette tra muri a secco e uliveti.
Il mezzo migliore per muoversi in Salento è la bicicletta: proprio per questo motivo diverse strutture ricettive - siano esse hotel o bed & breakfast - consentono il noleggio di biciclette.
Tuttavia, la possibilità di pedalare lungo le strade del Salento non si limita certo ai servizi forniti dalle strutture alberghiere.
In città come Lecce, gioiello dell'architettura barocca, in diversi punti del centro storico è possibile prendere in prestito una bici con la formula del bike sharing, possibilità prevista anche per tutti coloro che scelgono il litorale di Ugento oppure soggiornano a Maglie e nei suoi dintorni.
E poi ci sono anche Otranto, San Cassiano e tante altre meravigliose località del Salento che, con l'acquisto di una tessera o di un'apposita tourist card, consentono di spostarsi su due ruote e di pedalare alla scoperta di tanti suggestivi borghi.