Il Salento, magnifica terra di Puglia, presenta anche al suo interno località di grande interesse, fra le quali si distinguono Specchia, Corigliano e Sternatia.
Specchia, situata nel Basso Salento, a circa 53 chilometri da Lecce, è uno dei borghi più interessanti della nostra Penisola. Riconosciuto come uno dei più bei gioielli d'Italia, il borgo si presenta in tutto il suo splendore, con numerosi monumenti tra le cui la Chiesa della Presentazione della Beata Vergine Maria, la Chiesa dell'Assunta e la Chiesa dei Francescani Neri. Nella architetture civili, assolutamente da non perdere, vi sono Palazzo Risolo, Palazzo Balsamo e Palazzo Baronale Ripa. E' quindi un centro ricco di storia e di cultura che merita assolutamente una visita.
Corigliano, situato a circa 25 chilometri a sud dal capoluogo salentino, è caratterizzato dalla centrale Piazza San Nicola, dall'elegante Palazzo Comi e la Torre dell'Orologio. Tra gli edifici di culto spicca la Chiesa madre di San Nicola Vescovo con l'antico portale risalente al 1573. Si tratta di una antica località con una serie di monumenti di grande valore storico e artistico, la cui punta di diamante è senza dubbio il maestoso e bellissimo Castello de’ Monti.
Sternatia, nel cuore del Salento, a circa 15 chilometri da Lecce, è un borgo stupendo grazie al suo Palazzo Granafei, costruzione barocca che sorge sul precedente Castello di origine bizantina, passato poi agli Aragonesi, di cui sono visibili ancora resti e reperti. Tra le chiese spiccano quella di Santa Maria Assunta e dei Domenicani.
Specchia, Corigliano e Sternatia sono dunque cittadine caratteristiche, attraenti e ricche di storia. Non dimenticate di inserirle nel vostro itinerario, per poter cogliere appieno le bellezze dell'entroterra salentino.