Il Salento rappresenta la zona meridionale della Puglia che si estende tra il Mar Ionio e il Mar Adriatico e comprende la provincia di Lecce e buona parte di quella di Brindisi e di Taranto.
Questo territorio è di grande interesse dal punto di vista storico e turistico, tanto da essere considerato il luogo ideale dove trascorrere momenti indimenticabili in totale relax, godendo del mare, delle bellezze della natura e del fantastico clima.
La provincia di Lecce, per soddisfare al meglio le esigenze dei numerosi turisti, organizza durante il periodo estivo - e più precisamente da giugno a settembre - l'iniziativa denominata Salento in Bus.
Si tratta di un sistema di trasporti pubblici che mette in collegamento le principali città e i luoghi di interesse turistico, permettendo ai tanti visitatori di non utilizzare i loro mezzi privati, spesso costosi e certamente poco ecologici.
Grazie ad un servizio di nove linee con autobus dotati di aria condizionata, i turisti possono visitare in tutta comodità le più affascinanti località turistiche, balneari e storiche quali Gallipoli, S. Maria di Leuca, Otranto, Porto Cesareo, Torre dell'Orso, Castro e via dicendo.
Nello specifico:
- la linea 101 copre il territorio da Lecce a Torre dell'Orso ;
- la linea 102 da Gallipoli a Maglie;
- la linea 103 si estende da Maglie a Tricase;
- la linea 104 da Lecce a Gallipoli;
- il tratto della linea 105 da Otranto a Leuca;
- la linea 106 da Lecce a Otranto e quindi Torre dell'Orso;
- la linea 107 copre la zona che si estende da Lecce a Santa Maria di Leuca;
- la linea 108 da Lecce a Santa Maria di Leuca via Gallipoli;
- la linea 110 va da Porto Cesareo ad Eurovillage.
Si può usufruire, inoltre, delle navette da e per l'aeroporto di Bari o di Brindisi.
Il servizio di bus è garantito durante tutta la giornata.
Gli orari sono comodi, le corse frequenti e capillari, tali da assicurare una totale copertura del territorio e, al contempo, un ottimo collegamento con treni e aerei.
I biglietti, a costi assolutamente contenuti, sono reperibili presso i numerosi punti vendita predisposti su tutto il territorio; si possono acquistare direttamente sull'autobus oppure on-line (collegandosi al sito della provincia di Lecce).