A Giuggianello, un paesino a pochi chilometri da Maglie, nel Salento, sorge un'oasi di piante grasse.
È la creazione di Salvatore Cezzi, ex direttore di banca, che da sempre nutre una passione smisurata per queste bellissime piante e che un giorno ha deciso di mettere in pratica ciò che sua nonna faceva quotidianamente: ossia coltivare piante grasse.
Presso “La Cutura”, splendido giardino botanico creato nel 2000, ogni giorno passano visitatori provenienti da tutte le parti d'Italia e festose scolaresche per ammirare le spinose creature del mondo vegetale.
“La Cutura” è una tenuta bellissima che include una parte esterna e una zona interna, sita in un antico casale del XVIII secolo.
L'amore per le piante, l'impianto di drenaggio ispirato a quello degli antichi Romani e il clima dolce e carezzevole del Salento fanno il resto.
Ovunque si posi lo sguardo è possibile ammirare alberi, cascate, verdi vialetti e un numero impressionante di piante grasse di ogni foggia e misura.
Il “re” de “La Cutura”, però, è un gigantesco albero di saguaro.Il luogo merita assolutamente una visita: resterete stupefatti!